Niederstätter è nuovamente presente nel cantiere sulla Zugspitze con la gru Liebherr 202 EC-B10 Litronic.
Il noleggiatore altoatesino torna sulla vetta dello Zugspitze. Nel nostro racconto ci eravamo fermati allo scorso agosto con la fornitura della gru a torre Liebherr 71 EC-B Flat. Ma il rapporto tra Niederstätter e la funivia tedesca non si è interrotto e da fine giugno Niederstätter è nuovamente presente nel cantiere sulla Zugspitze con la gru Liebherr 202 EC-B10 Litronic. Alta 133 m, la gru contribuirà alla realizzazione del traliccio d’acciaio da 127 m.
Grazie alla lunga esperienza nelle aree alpine e nei grandi cantieri e alla costante formazione del personale, Niederstätter ha sviluppato le competenze per superare anche le sfide più impegnative.
Il cantiere
La gru Liebherr 202 EC-B10 Litronic è cresciuta con il cantiere grazie all’impianto idraulico di sollevamento che ha permesso di innalzare la parte superiore della gru per installare un ulteriore elemento della torre di 4,14 m di altezza. Con la gru, che può sollevare carichi fino a 10 t, vengono fissati nella giusta posizione alcuni elementi prefabbricati del traliccio.
La progettazione
I lavori di preparazione per questo cantiere hanno avuto inizio due anni fa. Il montaggio di una gru di tale altezza necessita infatti di una dettagliata progettazione soprattutto per quanto concerne le fondazioni. A questa altezza la torre deve essere fissata al traliccio: per rinforzare il quale gli statici di Garaventa si sono avvalsi di precisi calcoli delle forze implicate. Ogni intervento di telescopaggio (nel complesso ne sono serviti quattro) è stato studiato con la massima precisione.
Sotto controllo
La sorveglianza remota Lidat permette di richiamare in qualsiasi momento i dati relativi alle prestazioni della gru per scoprire eventuali malfunzionamenti addirittura prima che siano notate dall’operatore della gru.
L’attività viene inoltre documentata via webcam da parte del committente, la Bayerische Zugspitzbahn Bergbahn spa. Le riprese sono visibili al link: www.zugspitze.de/de/sommer/aktuell/panoramakameras.