Durante il mese di giugno Niederstätter si è impegnata in un interessante Demo Tour che ha visto protagoniste le macchine Kramer, in particolare la 8095T con braccio telescopico e la compatta 5035.
Ci troviamo a Cantù, in provincia di Como, precisamente presso la cava dei F.lli Paggi, società che ha ospitato una delle tappe lombarde del Demo Tour Kramer 2016 organizzato da Niederstätter, da un anno a questa parte responsabile vendite in Italia dei prodotti Kramer e Lissmac. Per quanto concerne le macchine Kramer, vendita, assistenza e noleggio sono seguite direttamente dalla sede di Bolzano e rappresentano una vera e propria sicurezza per tutti gli operatori del settore.
“Vogliamo applicare il sistema, Niederstätter, che ha dato ottimi risultati con Liebherr per quanto concerne le gru a torre, anche al prodotto Kramer che ha senza dubbio un'elevata valenza tecnica”.
Manuel Niederstätter
Il Demo Tour Kramer segue la partecipazione di Niederstätter a varie fiere locali. In queste occasioni molti addetti ai lavori si sono avvicinati a Kramer per la prima volta e hanno espresso il desiderio di vedere queste macchine all’opera. Da qui l’ideazione del tour che, in sostanza, ha portato la tecnologia Kramer vicino a chi potrebbe utilizzarla. Nelle mani di operatori esperti, le macchine Kramer, in particolare la telescopica 8095T e la compatta 5035, hanno mostrato tutto il loro valore.
Durante il tour sono molti i clienti che hanno dimostrato di apprezzare le macchine Kramer, soprattutto il concetto della pala gommata a quattro ruote sterzanti. Accanto a questo è stato facile intuire anche la classica resistenza verso la novità… “Era così anche a Bolzano”, interviene Manuel Niederstätter, “abbiamo investito per due anni prima di ottenere dei risultai tangibili. Con tutta probabilità sarà così anche per il resto d’Italia. Ora stiamo seminando e cerchiamo di incentivare qualche noleggio, il sistema migliore per toccare con mano la qualità di queste macchine”.
Durante la dimostrazione canturina abbiamo visto all’opera la piccola 5035 con varie attrezzature e con una benna decisamente sovradimensionata (per materiali leggeri). In ogni circostanza la piccola pala compatta Kramer ci ha impressionato non solo per l’agilità, suo vero punto di forza, ma anche per la stabilità e la potenza, davvero tanta per una macchina di queste dimensioni. Allo stesso tempo la telescopica 8095T, oltre all’ovvio scarico alto, ha stupito per l’incredibile manovrabilità e per prestazioni di tutto rispetto.
Motore Deutz TCD 2.9
Potenza 55,4 kW
Coppia 300 Nm a 1.600 giri/min
Trazione idrostatica con pistoni assiali a regolazine progressiva
Velocità 20 km/h
Assali epicicloidali sterzanti
Freno di servizio a disco idraulico
Freno di stazionamento a disco meccanico
Sterzo 4 ruote sterzanti idrostatiche
Cinematica a Z
Forza di strappo 40 kN
Forza di sollevamento 31 kN
Attacco rapido idraulico
Capacità benna 0,95 mc
Peso operativo 5.850 kg
Motore Yanmar 3TNV88
Potenza 23 kW
Coppia 107 Nm a 1.600 giri/min
Trazione idrostatica con pistoni assiali a regolazine progressiva
Velocità 20 km/h
Assali supporti assale in acciaio fuso con motori ruota
Freno di servizio idrostatico
Freno di stazionamento a lamelle con molla di richiamo ad azionamento elettroidraulico
Sterzo 4 ruote sterzanti idrostatiche
Cinematica a Z
Forza di strappo 13,1 kN
Forza di sollevamento 12,9 kN
Attacco rapido idraulico
Capacità benna 0,35-0,55 mc
Peso operativo 1.670-1.720 kg