Multivista, parte di Hexagon, ha lanciato 3D Images come parte della sua suite di servizi di documentazione per l’industria delle costruzioni.
Il servizio sarà gestito da Leica BLK3D, un imager 3D palmare che consente la misurazione 3D in-immagine in tempo reale, a livello professionale.
Multivista offrirà immagini 3D come servizio completo e supporterà sia l’acquisizione dei dati che la loro gestione.
“I nostri sistemi Multivista consentono ai nostri clienti di vedere dietro muri, lastre, sotto pavimenti e parti sotterranee” ha dichiarato Russ Bollig, responsabile prodotti globali per BLK3D presso Multivista. “Ora, con le immagini 3D, i nostri clienti saranno in grado anche di misurare con precisione ciò che vedono nelle immagini catturate. È una capacità che cambia il settore. ”
La documentazione fotografica cattura le immagini dei cantieri in modo che possano essere utilizzate come riferimento in qualsiasi momento da imprenditori, proprietari, architetti e gestori di strutture. Il preciso servizio 3D Images di Multivista fornisce informazioni di misurazione nelle fasi critiche della costruzione e consente una pianificazione ad alta precisione.
Ciò è particolarmente vantaggioso per i complessi progetti di costruzione e ristrutturazione durante la costruzione, per la documentazione di impianti meccanici, elettrici e idraulici (MEP), prefabbricati e sotterranei.
E’ possibile utilizzare immagini 3D anche a lavori completati per la pianificazione dello spazio o l’identificazione di sistemi a parete prima di una ristrutturazione o riutilizzo, contribuendo ad evitare costosi metodi di verifica distruttiva.
Il BLK3D impiega una combinazione unica di una camera stereo calibrata, algoritmi avanzati e edge computing in tempo reale fusi con la tecnologia EDM (Electronic Distance Measurement), che consente di ottenere una precisione millimetrica grazie al servizio di immagini 3D di Multivista.
Abilitando la misurazione precisa delle dimensioni 3D su una foto 2D, Multivista può colmare il divario tra tecniche troppo semplici e inaccurate (metro a nastro, stima) e metodi precisi ma più costosi e complessi di acquisizione dati, come la scansione laser.
Ogni immagine 3D è una registrazione istantanea, completa e precisa di tutto ciò che si vede all’interno dell’immagine, consentendo a Multivista di offrire misure nell’immagine in tempo reale o la creazione e la conferma di ulteriori misurazioni in qualsiasi momento successivo.
Per ulteriori informazioni, visitare www.multivista.com.
© Macchine Cantieri – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: mc@macchinecantieri.com