JCB lancia sul mercato il nuovo motore da 3 litri ad alta efficienza JCB 430 DieselMax.
Facciamo parlare i numeri. Il nuovo motore JCB 430 DieselMax da 3 litri presenta un consumo di carburante, fino all’8 percento minore rispetto al JCB da 4,4 litri. Il 3 litri è anche del 30 percento più leggero, ed è stato progettato specificamente per i cicli operativi propri delle attrezzature industriali e per l’edilizia di gamma media.
"Il lancio del nuovo motore JCB 430 DieselMax da tre litri si basa sul successo di JCB Power Systems e porterà la produttività e le prestazioni ambientali dei nostri motori a un livello completamente nuovo, in particolare per quanto riguarda l'efficienza energetica”. Graeme Macdonald, CEO di JCB
Il motore heavy-duty ha il basamento in ghisa con trasmissione montata posteriormente, per una lunga durata e una bassa rumorosità. Per ora è presentato con una potenza di 55 kW (74 CV), conforme Stage IIIB/Tier 4 Final, ed eroga una coppia di 400 Nm a 1.300 giri/min.
Tra le sue peculiarità l’adozione di regolatori valvole automatici esenti da manutenzione periodica e l’assenza di DOC, DPF o SCR.