Moba Electronic | Il sistema per macchine finitrici PPCS consente di raccogliere ed elaborare dati per un lavoro ancora più preciso

2023-07-24T10:04:58+02:0024 Luglio 2023|Categorie: Componenti, Notizie, Stradali|

Moba Electronic ha creato PPCS, un sistema made in Italy per macchine finitrici con cui è possibile la raccolta e l’elaborazione dei dati per controllare la flotta e la produttività del cantiere.

Moba PPCS è un compagno di lavoro e consente una pavimentazione a regola d’arte

Moba PPCS (Paving Process Control System), prodotto nell’Hardware e nel Software dalla Moba Electronic Srl sita in Villafranca di Verona, filiale della nota Moba Mobile Automation tedesca, nasce in Italia, ideato per chi affronta quotidianamente la realtà del cantiere.

Si tratta di un sistema per macchine finitrici che permette, per ogni fase del lavoro, la raccolta, l’elaborazione e l’invio automatico dei dati al Cloud IoT, con cui è possibile archiviare ed estrapolare report personalizzati.

La grande quantità di dati raccolti grazie a sensori di alta qualità permette il calcolo esatto dell’area pavimentata, il consumo del materiale (totale e per m²) e il controllo delle temperature (asfalto posato, terreno e dati ambientali) ponendo il sistema in linea con le vigenti normative. I principali parametri monitorati sono: nome del progetto, superficie totale pavimentata, distanza asfaltata, velocità effettiva, larghezza del banco rasatore, consumo di materiale totale e per m², temperatura dell’asfalto dietro il rasatore, sulle coclee e del terreno, dati ambientali (temperatura dell’aria, umidità), stato e diagnostica del sistema in tempo reale.

La piattaforma Cloud myA4U offre una vera e propria gestione da remoto della flotta monitorando, in tempo reale e storico, diversi parametri operativi, per ogni veicolo o per l’intera flotta, inclusa la relativa manutenzione. È possibile, inoltre, estrarre report personalizzati per monitorare e ottimizzare le risorse e la produttività del cantiere.

La pianificazione della manutenzione è uno strumento indispensabile per mantenere efficiente il parco macchine, evitando spiacevoli inconvenienti che possono causare l’interruzione dei lavori con pesanti conseguenze economiche. Il sistema prevede anche la possibilità di caricare un archivio documentale per ogni macchina con consultazione immediata dal portale. Questa funzione è molto utile nel caso di macchine a noleggio o lavori su commissione per conto terzi.

Le autorità che sovrintendono e regolano le gare d’appalto nei lavori stradali, si rivolgono sempre più a tecnologie che mirano alla qualità del lavoro. Il Moba PPCS offre report personalizzati, pronti a garantire il lavoro svolto a “regola d’arte”.

Moba PPCS è nato per diventare un compagno di lavoro che, oltre a monitorare le fasi di posa, consente una pianificazione più accurata dell’approvvigionamento del materiale, evitando carenze o eccedenze e contribuisce in generale a ottimizzare le risorse e la produttività del cantiere, garantendo l’efficienza delle macchine e la sicurezza dei lavoratori. Il suo costo è solo una volta, all’acquisto, mentre il suo valore cresce, giorno dopo giorno.