Mitsubishi Fuso Truck Europe | Il sito di Tramagal compie 60 anni

2024-04-02T18:42:23+02:003 Aprile 2024|Categorie: Aziende, Notizie|Tag: , |

Daimler Truck ha festeggiato il 60esimo anniversario dello stabilimento produttivo di Mitsubishi Fuso Truck Europe SA sito a Tramagal, Portogallo, che rappresenta uno dei maggiori complessi industriali della regione nonché essere il terzo produttore automobilistico più grande del Portogallo. Inoltre funge da hub di produzione di FUSO per gli autocarri leggeri Canter ed eCanter per i mercati europei. Nel 2023, lo stabilimento ha costruito e consegnato ai clienti circa 11.800 unità, stabilendo il suo record di produzione assoluto. 

“La passione e l’alto livello di qualificazione dei nostri dipendenti sono sorprendenti. E con l’eCanter completamente elettrico, guidiamo la trasformazione – allo stesso tempo, la nostra conoscenza e il nostro patrimonio passato ci guideranno verso il futuro”. – Arne Barden, CEO di Mitsubishi Fuso Truck Europe SA

Daimler Truck ha festeggiato il 60esimo anniversario dello stabilimento produttivo di Mitsubishi Fuso Truck Europe SA sito a Tramagal, Portogallo

Lo stabilimento produttivo di Mitsubishi Fuso Truck Europe SA sito a Tramagal, Portogallo

Storia della pianta Tramagal e attenzione alla sostenibilità

Nei 60 anni dall’inizio della produzione, a Tramagal sono state prodotte più di 260.000 unità, compreso il Canter Fuso, che lo stabilimento ha iniziato a produrre nel 1980. Oggi i veicoli assemblati a Tramagal vengono spediti in 33 mercati europei e in Marocco.

Lo stabilimento è stato fondato nel 1964 come joint venture tra l’azienda portoghese a conduzione familiare Duarte Ferreira e l’ex produttore di autocarri francese Berliet. Le attività iniziarono con l’assemblaggio CKD (completamente smontato) per Mitsubishi Fuso Bus and Truck Corporation nel 1980. Negli anni successivi, lo stabilimento produsse il Fuso Canter per il mercato portoghese, nonché il modello medio, il pick-up Mitsubishi L 200, il furgone L 300 e il Pajero.

lo stabilimento produttivo di Mitsubishi Fuso Truck Europe SA sito a Tramagal, Portogallo, inaugurato nel 1964

Uno scatto dell’inaugurazione del sito di Mitsubishi Fuso Truck Europe SA di Tramagal nel 1964

Nel 1990, lo stabilimento fu acquisito dalla società di importazione portoghese Mitsubishi Motors Portugal. Lo stabilimento è entrato a far parte della Daimler AG nel 2004 dopo l’acquisizione della quota di maggioranza di Mitsubishi Fuso da parte della Stella. Nel 2017 lo stabilimento ha avviato la produzione in piccola serie del primo eCanter elettrico a batteria. Dal 2023 l’eCanter Next Generation viene prodotto in serie.

Dal 2022, grazie alla produzione in loco di elettricità verde e ad altre misure, l’impianto ha raggiunto la neutralità della CO 2 nel bilancio delle sue attività. L’obiettivo dell’impianto è quello di diventare una struttura a impatto ambientale nullo e migliorare continuamente la propria strategia ecologica.

A Tramagal si stanno inoltre testando tecnologie per la produzione locale di idrogeno verde. Un’altra misura nel campo della sostenibilità è la riduzione del consumo di acqua: il nuovo impianto di trattamento dell’acqua tratta già oltre il 60% dell’acqua di processo e la reimmette nel ciclo produttivo. Allo stesso tempo, è in lavorazione un sistema ottimizzato di raccolta dell’acqua piovana per un’irrigazione più sostenibile delle aree verdi.

Paulo Simão con suo figlio Miguel. Tutta la famiglia lavora a Tramagal da generazioni

Paulo e Miguel Simao, due generazioni di una delle tante famiglie che lavorano di generazione in generazione a Tramagal

A Tramagal, molti lavoratori sono dipendenti di lunga data e ci sono anche tre o quattro generazioni di famiglie che vi hanno lavorato. Paulo Simão, responsabile degli appalti, è uno di questi. Anche suo padre e suo nonno lavoravano a Tramagal, e suo figlio Miguel ha seguito la stessa tradizione: attualmente lavora nella manutenzione. Mitsubishi Fuso Truck Europe SA si concentra sulla formazione e sullo sviluppo dei propri dipendenti, e l’anno scorso ha annunciato la propria partnership con il Politecnico di Tomar, in Portogallo. Il nuovo programma di formazione che offre prospettive di carriera ai giovani professionisti nella regione di Tramagal inizierà nel 2024.

Fuso eCanter 7C18e prodotto a Tramagal

Fuso eCanter 7C18e prodotto a Tramagal