Michelin e il movimento terra

Michelin offre una gamma completa di prodotti per il movimento terra in grado di soddisfare ogni esigenza.

Le nuove tecnologie integrate nei pneumatici sono sviluppate e testate nel Centro Tecnologico Michelin, con sedi in Nord America, Europa e Asia e dove lavorano più di 6.000 ricercatori. Ad Almeria, in Spagna, si trova il Centro Prove Michelin per macchine movimento terra: un’area di 4.500 ettari, con 100 km di piste su cui si muovono tutti i tipi di macchine, fino ai camion da 600 t.

Oggi Michelin offre una gamma impressionante: più di 95 dimensioni e 50 sculture, dal più piccolo (diametro di 42,4 cm, peso di8 kg) al più grande (Michelin XDR 59/80 R 63, diametro di 4,03 m, peso di 5.430 kg).

La storia di Michelin è una storia di innovazione. Nel Movimento Terra, Michelin ha introdotto per prima la tecnologia radiale (1959) e ha proseguito realizzando dimensioni, profili, mescole appositamente studiati per impieghi specifici.

Tra gli esempi più significativi spicca il pneumatico per pale caricatrici Michelin XTXL E4****/L4***.  La sua struttura, più spessa e resistente, è in grado di operare a pressioni fino a 8 bar e permette di trasportare carichi impressionanti (+15 percento). Inoltre la nuova architettura della zona del tallone (tecnologia B2) riduce il rischio di rotazione sul cerchio grazie a una superficie di contatto più larga del 30 percento. Notevole anche la riduzione dei fuori uso accidentali grazie alla sommità e ai fianchi rinforzati.

Per i grandi cantieri ecco poi Michelin X-Crane + che offre alle gru più sicurezza e più redditività, grazie a una durata maggiore del 20%. Da non sottovalutare anche il maggiore comfort e la sua polivalenza. Michelin X-Crane + è caratterizzato dalla tecnologia C2, che riduce il riscaldamento sulle spalle del pneumatico in movimento e ne prolunga la durata. Inoltre genera meno vibrazioni grazie a una mescola del battistrada che permette un’usura più regolare. Michelin X-Crane + è disponibile nelle dimensioni: 385/95 R25, 440/95 R25 e 525/80 R25.