Mercato | Secondo il CECE il 2024 è un anno di transizione

2024-03-19T11:39:21+01:0019 Marzo 2024|Categorie: Focus, Notizie|Tag: , |

Il CECE ha pubblicato il report economico annuale del settore, che delinea un andamento a metà nel 2023 e un 2024 che sarà segnato dall’incertezza e da un sentiment imprenditoriale piuttosto negativo. 

“Di fronte alle sfide economiche globali, rimango cautamente ottimista riguardo alla possibilità di un atterraggio graduale dell’economia nel 2024-2025. Sebbene l’Eurozona abbia subito battute d’arresto, compreso l’impatto della guerra in Ucraina e le pressioni inflazionistiche, credo che un processo decisionale prudente e sforzi concertati possano mitigare i rischi. Concentrandosi sulla stimolazione degli investimenti e sulla promozione dell’innovazione, l’Europa può affrontare queste sfide e aprire la strada alla crescita sostenibile e alla prosperità”. Jose Antonio Nieto, presidente del CECE.

mercato construction 2024 in rallentamento ma mitigato da prospettive export interessanti, con focus sul Nord America

Si rallenta, ma non ci si deve far prendere dall’ansia e dalla sfiducia

Dopo un  prolungato periodo di crescita, è fisiologico che il mercato rallenti e “si prenda una pausa”. In realtà tutti gli OEM confermano che le macchine, nonostante tutte le previsioni, stanno macinando ore di lavoro (beata telemetria!) e che, nonostante il rallentamento, non c’è aria di crisi o di sfiducia. E bisogna continuare così.

Guardando al futuro, le prospettive per il 2024 rimangono incerte, ma con un cauto ottimismo mitigato dalle sfide in corso. Si prevede che il mercato europeo dovrà affrontare ulteriori flessioni, in particolare nei segmenti delle macchine per l’edilizia, in un contesto di incertezza economica e minacce geopolitiche. Tuttavia, le opportunità nei mercati di esportazione globali potrebbero fornire un po’ di tregua ai produttori europei di apparecchiature, con il Nord America che rimane un focus chiave.

Per approfondire

Il rapporto completo con cifre e grafici dettagliati può essere visualizzato e scaricato qui . L’ animazionevideo può essere vista qui . Inoltre, segui questo collegamento per accedere alle diapositive dell’evento CECE Market Update di presentazione del rapporto. Infine, è ascoltare la registrazione dell’evento qui .