MAN Truck & Bus chiude il 2022 a gonfie vele

2023-03-20T16:15:04+01:0016 Marzo 2023|Categorie: Aziende, Notizie, Veicoli industriali e leggeri|Tag: |

Il 2022 di MAN Truck & Bus Italia è stato un anno di successi nonostante le difficoltà legate ad alcuni fattori esterni.

La divisione Bus ha ottenuto risultati positivi in tutti i suoi segmenti, il posizionamento premium del TGE nei veicoli commerciali è stato confermato, e i servizi post-vendita e digitali sono stati ulteriormente consolidati. Nonostante le sei settimane di stop nella produzione a causa del conflitto ucraino-russo, gli ordini in generale di veicoli e bus sono aumentati rispetto al 2023.

I camion MAN sono stati apprezzati per la loro facilità di allestimento e per i sistemi di assistenza alla guida e i servizi digitali a supporto dei conducenti e dei gestori della flotta.

Infine, gli aggiornamenti tecnologici presentati all’IAA consentiranno un ulteriore risparmio di carburante fino al 6%. In sintesi, l’anno 2022 di MAN Truck & Bus Italia è stato un successo nonostante le difficoltà, grazie all’attenzione alle esigenze dei clienti e alla continua innovazione tecnologica.

MAN Truck & Bus, molti risultati, tutti positivi

Il MAN TGE si conferma come prodotto Premium, mantenendo la quota di mercato dell’anno precedente e superando i mille ordini per il secondo anno consecutivo. Ciò è dovuto ai contenuti tecnici di alta qualità e all’affidabilità del veicolo, così come alla rete commerciale specializzata e al servizio di assistenza fornito dalle officine abituate a rapportarsi con i professionisti del trasporto.

Il MAN CSM (customer service management) ha ottenuto grandi successi nel 2022 grazie alla campagna “MAN Lion Plus” e alla crescita del 25% dei contratti di manutenzione e riparazione. Nel 2023, la linea di ricambi Ecoline sarà rilanciata e verrà data maggiore attenzione ai “Digital Services”, che offriranno anche soluzioni gratuite come il “MAN Service Care” e la possibilità di provare gratuitamente i pack per tre mesi prima di sottoscriverne l’abbonamento.

Marc Martinez, AD di MAN Truck & Bus Italia

Marc Martinez, AD di MAN Truck & Bus Italia

La rete di concessionari e officine di MAN continua il proprio sviluppo in Italia, con l’inaugurazione del nuovo MAN Center di Torino previsto per aprile e l’ampliamento di quello di Milano Ovest a Rescaldina. Inoltre, sono in programma le aperture di nuove sedi, dimostrando l’attrattività del brand MAN per gli investitori privati e la ferma volontà dell’azienda di investire nel mercato italiano.

La filiale italiana di MAN a Verona ha visto un aumento del 10% del numero di dipendenti nel 2022, compresi stage e collaborazioni, con un particolare successo del progetto “Giovani Meccanici”, che ha l’obiettivo di formare e fornire impiego nella Rete assistenziale MAN a giovani rifugiati.

Last but not least, nel 2023, l’organizzazione di MAN in Italia si rafforzerà ulteriormente con il trasferimento degli uffici centrali a Verona presso il quartier generale di Volkswagen Group Italia e l’apertura di nuove sedi a Torino e Piacenza.