Manitou | Con il programma idrogeno il Costruttore francese vince uno dei Sustainable Industry Awards 2023

2023-08-21T11:46:59+02:002 Luglio 2023|Categorie: Aziende, Notizie|Tag: , |

Manitou ha partecipato ai Sustainable Industry Awards 2023, vincendo nella categoria “decarbonizzazione” con il proprio programma idrogeno che è stato riconosciuto essere sia innovativo che in linea con tutti gli obiettivi di sostenibilità. 

Manitou, campione di sostenibilità ai Sustainable Industry Awards 2023

Organizzati da L’Usine nouvelle, la principale rivista francese di notizie economiche e industriali, i Sustainable Industry Awards premiano progetti innovativi che sposano redditività e sostenibilità nell’industria. Tra le 70 candidature presentate per l’evento di quest’anno, la giuria ha individuato l’approccio incentrato sull’idrogeno di Manitou Group, e in particolare lo sviluppo di due prototipi di sollevatori telescopici alimentati a idrogeno verde.

Presentato a dicembre 2022, il primo prototipo di sollevatore telescopico al mondo alimentato da una cella a combustibile sarà presto testato in cantiere, come spiega Julien Waechter, VP R&D Manitou Group: “siamo ora giunti alla seconda fase del nostro progetto: testare la macchina in condizioni di vita reale. Tra qualche mese sarà affiancato da un secondo prototipo di sollevatore telescopico rotante con capacità di sollevamento ancora maggiori. Più di ogni altra cosa, questo premio premia l’innovazione al centro del DNA del Gruppo Manitou e la nostra determinazione ad accelerare la nostra transizione energetica”.

Manitou Group desidera promuovere e accelerare lo sviluppo dell’industria francese dell’idrogeno, avendo unito le forze con i produttori locali di idrogeno verde. Grazie alle tecnologie implementate nei propri prodotti e all’utilizzo dell’idrogeno verde, il Gruppo stima che le emissioni di carbonio legate all’intero ciclo di vita di un sollevatore telescopico saranno un quarto di quelle di una macchina con motore a combustione.