MAN vince l’European Transport Award for Sustainability 2018

2017-12-13T09:03:06+01:0013 Dicembre 2017|Categorie: Notizie, Veicoli industriali e leggeri|Tag: , , |

Un riconoscimento importante quello ricevuto dal concept eMobility di MAN. Si tratta del premio European Transport Award for Sustainability 2018 che da quattro anni ormai la rivista tedesca Transport assegna alle aziende del trasporto commerciale per il loro impegno nel combinare successo economico, responsabilità sociale e protezione ambientale.

16 categorie per 16 vincitori. MAN ha vinto nella categoria Truck Star con il suo eMobility concept per lo sviluppo di camion completamente elettrici.

MAN vince l’European Transport Award for Sustainability 2018 MAN European Transport Award eMobility concept
eTruck di MAN

L’eMobility concept nasce da una partnership tra MAN e il consorzio austriaco Council für Nachhaltige Logistik (CNL) teso a testare e sviluppare congiuntamente dei veicoli interamente elettrici. La loro produzione sarà curata dal reparto MAN presso la Steyr, in Austria. Già all’inizio del 2018 nove camion da distribuzione MAN completamente elettrici saranno messi alla prova nell’uso quotidiano.

La produzione di una piccola serie è pianificata dalla fine del 2018 in poi; mentre all’inizio del 2021, MAN avvierà la produzione in serie di camion elettrici per la distribuzione urbana e darà così un ulteriore contributo alla riduzione delle emissioni e del rumore nei centri urbani.

Quando si utilizza l’energia prodotta dalla rigenerazione, MAN eTruck garantisce una riduzione del 100% dell’inquinamento da CO2. Il potenziale della elettrificazione nella distribuzione è particolarmente elevato nelle città, perché è qui che la riduzione dell’inquinamento e del rumore stanno diventando sempre più importanti.

Sulla strada dalla “bassa emissione” a “nessuna emissione”, le aziende di trasporto e le flotte si trovano di fronte a varie sfide che vanno oltre il solo veicolo. In risposta a tutto questo, MAN ha creato un team di consulenza specializzato in soluzioni di trasporto adattate alle esigenze individuali per garantire il massimo vantaggio economico. Oltre alle questioni relative al veicolo, il team si occupa anche delle infrastrutture e dei fabbisogni energetici, nonché della manutenzione e strutturazione della flotta.

Nell’ambito della sua eMobility Roadmap, nel 2018 MAN presenterà una versione pre-serie di un bus elettrico (BEV) e testerà sul campo una flotta demo. La produzione in serie di un autobus urbano al 100% elettrico inizierà alla fine del 2019. L’esperienza tecnologica nel kit modulare di eMobility degli autobus sarà quindi disponibile anche per le applicazioni che riguardano l’eTrucks. Nel perseguire la sua eMobility Roadmap, MAN beneficia della sua posizione all’interno del Gruppo Volkswagen con le sinergie e il dinamismo della divisione auto.

MAN vince l’European Transport Award for Sustainability 2018 MAN European Transport Award eMobility concept
La premiazione dell’European Transport Award for Sustainability 2018, da sinistra: Susanne Stephan di “Transport”, Felix Kybart di MAN Truck & Bus AG, Christopher Kunstmann di MAN Truck & Bus Deutschland GmbH e Bert Brandenburg di Huss-Verlag.