MAN Truck&Bus | Arriva il trattore a lungo raggio completamente elettrico

2023-08-19T15:40:18+02:0029 Luglio 2023|Categorie: Aziende, Notizie|Tag: , |

Con un portafoglio ordini già acquisito di 500 unità, MAN Truck&Bus ha annunciato l’inizio della produzione del suo camion elettrico a lungo raggio nel 2024.

MAN propone il trattore a lungo raggio in full electric dal 2024

La produzione del nuovo MAN eTruck sarò avviata nel 2024 nello stabilimento di Monaco. Inizialmente la linea di montaggio avrà una produzione mista insieme ai camion diesel convenzionali.

Il progetto con il quale circa la metà di tutti i camion prodotti annualmente da MAN saranno elettrici entro il 2030 coinvolge però anche gli altri stabilimenti MAN. Cracovia, per esempio, costruirà un numero maggiore di camion diesel durante l’incremento della mobilità elettrica per creare più capacità produttiva per i camion elettrici a Monaco.

Nello stabilimento di Norimberga, MAN inizierà a produrre le proprie batterie nel 2025 con l’obiettivo di raggiungere le 100 mila unità all’anno dal 2030.

Salzgitter svolgerà anche un ruolo chiave nella produzione di componenti per assali non motore e alberi motore per il nuovo motore diesel sviluppato congiuntamente da tutti i produttori del gruppo TRATON. Inoltre, il sito è responsabile della logistica mondiale dei pezzi di ricambio MAN, che in futuro includerà sempre più componenti elettrici.

Non solo camion elettrici, ma anche infrastrutture e tecnologie

Difficile coprire il trasporto merci a lungo raggio in full electric se non si dispone di adeguate tecnologie e infrastrutture di ricarica. A tale scopo MAN ha avviato e sta collaborando con numerosi progetti per lo sviluppo di entrambe le cose. Per esempio per poter coprire lunghe distanze con le trazioni elettriche, i camion dovrebbero poter essere ricaricati completamente durante l’intervallo di guida degli autisti di 45 minuti. MAN con il progetto NEFTON è coinvolta con numerosi partner nello sviluppo del sistema di ricarica megawatt (MCS) necessario per raggiungere questo obiettivo. Il nuovo MAN eTruck è già tecnicamente preparato per lo standard MCS, che dovrebbe essere disponibile a partire dal 2025.

MAN sta lavorando intensamente per l’elettromobilità anche nel settore delle infrastrutture di ricarica e, nei prossimi cinque anni grazie a una joint venture con TRATON e altri partner, installerà 1.700 punti di ricarica ad alte prestazioni per veicoli industriali lungo le principali strade europee.