Nelle Concessionarie e Officine autorizzate MAN continua il progetto “Ama il Tuo Cuore” che sottolinea l’attenzione del costruttore tedesco alla salute dell’autista.
Un’iniziativa di MAN Truck & Bus Italia – in collaborazione con HTN, leader italiano nell’erogazione di servizi di telemedicina (partner di numerose Istituzioni scientifiche e universitarie) – per essere sempre più dalla parte degli autisti.
La telemedicina può infatti dare un importante contributo alla sicurezza dell’autotrasporto, perché l’infarto e le crisi cardiocircolatorie sono le principali cause di decesso e un semplice elettrocardiogramma può contribuire a individuare le situazioni “a rischio”.
I risultati dei referti, disponibili in 15 minuti, andranno a costituire la base per uno studio scientifico di prevenzione primaria sulle condizioni cardiocircolatorie dei conducenti.
L’obiettivo di MAN è sviluppare una copertura capillare attraverso la creazione di una stazione mobile che possa operare nei punti di maggiore concentrazione di operatori del trasporto.
Per i soggetti a rischio, si potrebbero attivare anche delle soluzioni di controllo continuativo, attraverso specifici apparati wireless abbinati a smartphone o tablet, per la rilevazione quotidiana dei parametri vitali, quali la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.
