Magni TH ed euroTECH per una soluzione di precisione

2023-08-21T11:47:01+02:009 Novembre 2022|Categorie: Componenti, Notizie, Sollevamento|Tag: , , |

La collaborazione tra Magni TH ed euroTECH porta alla creazione di un accessorio per la movimentazione di pannelli che offre livelli di precisione ancora più elevati.

Spostare in sicurezza superfici piane

La movimentazione di pannelli e superfici piane è un’operazione che spesso viene spesso eseguita con un argano o gancio fissando il pezzo direttamente con delle funi. Tuttavia, questa procedura presenta diversi svantaggi tra cui un maggior tempo per preparare il tiro nonché maggiori rischi di cedimento del carico e di movimentazioni incontrollate.

Creata in collaborazione con EuroTECH, la soluzione proposta da Magni presentata al Bauma 2022, consentirà invece di manipolare materiali con superfici piane tramite una struttura dotata di ventose, assicurando un miglior controllo e precisione sul carico sia in fase di movimentazione che di applicazione, migliorando sensibilmente la produttività e la sicurezza.

Questa soluzione consente il sollevamento e la movimentazione sicura sia in orizzontale che in verticale di grandi superfici piane come ad esempio vetro, ceramica o metallo. L’accessorio è il “Manipolatore telescopico vacuum eT-Litocran700” (ATT-08-021) , che nella sua declinazione più semplice prevede solamente l’“accessorio per il sollevamento vacuum” (ATT-08-007).

Entrambe sono dotati della medesima struttura composta da quattro ventose standard con una portata di 350 kg. Incluse in entrambi i kit, ci sono quattro ventose aggiuntive che consentono di estendere la portata fino a 700 kg e di movimentare materiali con superfici più ampie.

Il “manipolatore telescopico vacuum eT-Litocran700” è dotato di braccio telescopico per consentire la massima manovrabilità in spazi ristretti e piani inclinati. Il pezzo può essere infatti ruotato di 360° (rotazione continua) e inclinato di 90°. “L’accessorio per il sollevamento vacuum” è una versione semplificata che è possibile collegata tramite delle funi al gancio o direttamente all’argano del telescopico per effettuare operazioni più semplici su pareti verticali.

Il “manipolatore telescopico vacuum eT-Litocran700” (ATT-08-021) è abbinato a un radiocomando specifico in modo da permettere all’operatore di manovrare con la massima precisione anche in caso di installazioni in ambienti angusti. “L’accessorio per il sollevamento vacuum” (ATT-08-007) avrà invece in dotazione un pratico e compatto radiocomando per attivare e disattivare la funzione vacuum.

Questi due accessori sono interessanti per i lavori di facciate in quanto consentono d’installare rapidamente anche elementi difficili da posizionare con un numero di personale ridotto, massimizzando l’efficienza, riducendo i tempi d’installazione e i costi.

I clienti non avranno più bisogno di montare impalcature per installare, riparare o sostituire elementi di finestre e facciate in quanto i pannelli vengono semplicemente caricati da terra e portati a destinazione.