L’ombra cinese di Geely su Volvo AB e i suoi camion?

2023-08-21T12:11:56+02:0012 Gennaio 2018|Categorie: Notizie, Veicoli industriali e leggeri|Tag: , , |

Dal Financial Times di qualche giorno fa si apprende la notizia dell’interesse di Geely, società del miliardario cinese Li Shufu che nel 2006 aveva rilevato il settore Volvo Auto da Ford che lo aveva acquisito a sua volta nel 1999 da Volvo AB.

L’interesse di Geely sarebbe ben oltre i semplici gossip aziendali: si parla già di cifre certe. Li Shufu vuole acquisire l’8,2% del pacchetto azionario di Volvo AB che vale un 15,6% di diritto di voto, per la “modica” cifra di 3,2 miliardi che verrebbero incassati dal fondo Cevian Capital.

Lombra cinese di Geely su Volvo AB e i suoi camion? Volvo Trucks Volvo AB veicoloindusriale veicoli industriali trucks truck trasporto trasporti Geely camion

Ricordiamo che Volvo AB comprende diversi marchi, tra cui Volvo Trucks, Renault Trucks, Mack e Dongfeng. Proprio quest’ultimo potrebbe essere fonte delle maggiori novità una volta conclusa l’acquisizione delle quote da parte di Geely. Essendo un marchio cinese, infatti, Dongfeng tornerebbe in “mani cinesi” che stanno portando avanti un’offensiva sul mercato interno tra le più agguerrite.

E come se non bastasse, circolano voci (per adesso smentite) che l’acquisizione delle quote da parte di Geely sia il primo passo verso la riunificazione di Volvo Auto e Volvo Truck. Tutto potrebbe essere, ma tenendo presente che Geely ha recentemente acquisito anche Lotus e Terrafugia (quest’ultima è la società che vorrebbe commercializzare auto che volano negli Usa entro un paio d’anni!), potrebbe profilarsi all’orizzonte un nuovo, importante (e agguerrito) big player del settore automotive e trasporti.