Il prestigioso riconoscimento di SSAB è stato assegnato alla soluzione innovativa Helix Dumper di Kiruna Wagon che utilizza l’acciaio altoresistenziale per sviluppare un sistema di carri dumper per il trasporto ferroviario a lungo raggio e per lo scarico efficiente di minerali.
L’importanza dell’acciaio
L’uso di acciai strutturali altoresistenziali Strenx e di acciai antiusura Hardox ha permesso la progettazione di vagoni alleggeriti combinati a un binario Helix che consente al ribaltabile di scaricare in movimento. La soluzione è un vero fulmine con una velocità di scarico di 25.000 tonnellate all’ora, pari a due volte quella di altri sistemi.
"Kiruna Wagon ha migliorato con successo il proprio prodotto utilizzando acciai altoresistenziali e ottenendo una soluzione eccelsa davvero innovativa" Eva Petursson, Presidente della giuria del premio Swedish Steel Prize e responsabile del reparto R&D di SSAB.
Lo Strenx, uno dei prodotti protagonista del sistema Kiruna, è un acciaio dalle elevatissime performance che negli ultimi tempi ha vissuto un’importante evoluzione.
Il vincitore si è aggiudicato una statuetta dello scultore Jörg Jeschke e un premio in denaro di 100.000 SEK. A margine ricordiamo gli altri finalisti: Fermel dal Sudafrica, JMG Cranes dall’Italia e Wabash National dagli Stati Uniti.