Liebherr sempre più digitale

Per Liebherr-EMtec GmbH la digitalizzazione è fondamentale. Per questo sviluppa soluzioni insieme ai clienti, e grazie a una piattaforma IoT incentrata sul cliente, è in grado di fornirgli conoscenze pratiche rilevanti per gestire l’intero parco macchine con la massima affidabilità e produttività.

Come si evolve il settore della costruzione e della movimentazione

I processi o i progetti di cantiere non sempre possono essere coordinati in modo ottimale a causa di informazioni e dati sulle macchine mancanti o non aggiornati. Questo porta a un utilizzo inefficiente delle macchine, a sua volta associato a costi elevati e ritardi nell’esecuzione del progetto.

Per avere una visione ancora più approfondita delle sfide specifiche che i clienti si trovano ad affrontare oggi in questo settore, gli esperti Liebherr hanno condotto interviste approfondite, e nel corso delle discussioni con i clienti e i partner di commerciali e del servizio assistenza Liebherr di diversi orientamenti e dimensioni, è emerso che anche segmenti di attività molto diversi presentano spesso sfide simili.

Sviluppo pratico nell’ambito di una Lead Customer Partnership

Per Liebherr, il coinvolgimento del cliente nello sviluppo di soluzioni digitali è di fondamentale importanza. Liebherr-EMtec GmbH lo implementa come parte della Lead Customer Partnership lanciata all’inizio del 2021. A intervalli regolari si tengono incontri con selezionati clienti potenziali e consolidati per ottenere il loro feedback e testare le nuove funzioni implementate. Il feedback dei clienti, le nuove idee e i requisiti prioritari vengono quindi incorporati nel processo di sviluppo.

Eugen Schobesberger, amministratore delegato del settore tecnico di Liebherr-EMtec GmbH, riassume: “Applichiamo in modo coerente la nostra strategia ‘Dal mercato al mercato’ anche nella digitalizzazione. Dall’idea iniziale allo stato attuale del prodotto, i nostri clienti sono coinvolti nello sviluppo come partner attivi. Di conseguenza, la soluzione è adattata in modo ottimale alle esigenze dei nostri clienti, che possono così concentrarsi maggiormente sulle loro competenze chiave”.

Piattaforma IoT e monitoraggio

L’obiettivo della piattaforma IoT è fornire ai clienti una panoramica dell’intero parco macchine. In combinazione con le raccomandazioni di intervento supportate dall’intelligenza artificiale, la soluzione Liebherr rappresenterà in futuro uno strumento elementare e all’avanguardia per aumentare la redditività.

Insieme ai clienti nella Lead Customer Partnership, Liebherr-EMtec GmbH sta sviluppando una soluzione digitale incentrata sul cliente che consentirà, in particolare, l’analisi delle prestazioni e il monitoraggio delle condizioni delle macchine per il movimento terra e la movimentazione dei materiali indipendentemente dalla loro ubicazione. Con l’obiettivo di fornire ai clienti le conoscenze necessarie per utilizzare il parco macchine e le attrezzature con la massima affidabilità e produttività.

Grazie all’analisi delle condizioni, in futuro sarà possibile ridurre i fermi macchina non programmati e il tempo necessario per l’identificazione, la valutazione e la soluzione dei problemi. Soprattutto in tempi di crescente carenza di lavoratori qualificati, questo rappresenta un valido aiuto per le scarse risorse tecniche. Inoltre, grazie all’analisi delle prestazioni, in futuro sarà possibile individuare subito gli utilizzi inefficienti delle macchine. A ciò si aggiungono proposte di ottimizzazione diretta che riducono i costi d’esercizio e rendono più efficienti le attività.

Collegamenti diretti con il mondo Liebherr e il processo produttivo del cliente

Nell’ambito della sua strategia di digitalizzazione, Liebherr-EMtec GmbH non si limita a sviluppare macchine per il movimento terra e la movimentazione materiali, nonché attrezzature, intelligenti ma punta anche a collegarli direttamente al processo produttivo preso il cliente.

La soluzione è destinata a collegare produttori, partner del servizio assistenza e utenti su un’unica piattaforma. Con l’obiettivo di essere il punto cardine per garantire un’elevata disponibilità ed efficienza operativa, nonché canali di comunicazione rapidi. La particolarità della soluzione è che anche le macchine di altri produttori in futuro potranno essere incluse e gestite nell’applicazione. Le macchine di terzi sono integrate tramite interfacce standard, mentre le attrezzature di altri produttori sono integrati tramite tracker specifici.

In qualità di gruppo tecnologico integrato verticalmente, Liebherr offre ai clienti un ulteriore valore aggiunto grazie al preciso coordinamento dei componenti e delle attrezzature fino ad arrivare all’intera macchina. Per garantire un’esperienza coerente ai clienti e punti di connessione diretti con il mondo Liebherr, in futuro la piattaforma sarà ancorata al panorama digitale: la piattaforma digitale sarà integrata nell’attuale portale Liebherr per tutti i servizi – “My Liebherr”. Ciò creerà ulteriori sinergie e l’ordine dei pezzi di ricambio, ad esempio, potrà essere gestito nello stesso sistema.

Struttura modulare per un’applicazione flessibile e basata sulle necessità

Il parco macchine può essere gestito in una visione onnicomprensiva. In questo modo, i clienti hanno tutte le informazioni rilevanti a portata di mano. Grazie alla struttura modulare, i clienti possono prenotare soluzioni digitali legate alle macchine all’interno di un’unica piattaforma in funzione delle esigenze e ampliarle in modo flessibile in qualsiasi momento. Le visualizzazioni personalizzabili e le notifiche configurabili consentono ai clienti di stabilire in modo flessibile di quali informazioni hanno bisogno e quando desiderano ricevere una notifica.