Liebherr a Conexpo 2020

In occasione di Conexpo 2020 Liebherr celebra il 50esimo anniversario della sua presenza negli negli Stati Uniti ed espone una vasta gamma di prodotti per macchine edili di ultima generazione, tra cui alcune novità assolute.

Da un inizio in Virginia nel 1970, Liebherr ha costruito la propria attività negli Stati Uniti su una base di fiducia, innovazione e impegno con i clienti. Cinque decenni dopo, l’incredibile crescita, la diversità e la stabilità dell’azienda sono la prova tangibile di come i dipendenti Liebherr siano uniti dal successo mentre l’azienda si sposta continuamente verso nuovi traguardi.

A coronamento di tale successo arriva la nuova sede negli Stati Uniti di Liebherr, un quartier generale ampliato a Newport News, in Virginia. Le nuove strutture aggiungeranno spazio che supporterà i dipendenti nelle vendite, nel servizio e nell’assistenza ai prodotti e sono la prova dell’impegno a lungo termine di Liebherr nel mercato statunitense.

Tornando alla partecipazione di Liebherr a Conexpo, complessivamente i prodotti Liebherr riempiranno più di 4.900 metri quadri di spazio, dove troveranno spazio escavatori idraulici, pale gommate, pale cingolate e dozer, macchine per fondazioni, movimentatori, gru a torre, autogrù e gru cingolate, nonché una pompa per calcestruzzo. Di seguito un focus su alcuni dei prodotti che saranno in vetrina a Las Vegas.

Un premier statunitense: la nuova generazione di escavatori cingolati Liebherr
La serie di escavatori cingolati Generation 8 è composta da sette modelli che vanno da 22 a 45 t: R 922, R 924, R 926, R 930, R 934, R 938 e R 945. Due macchine della gamma di prodotti, R 926 e R 938, saranno esposte per la prima volta in America.

I punti salienti della nuova generazione di escavatori cingolati includono una maggiore potenza del motore, un contrappeso più pesante per maggiori capacità della benna e un consumo minimo di carburante. Nuovi anche alcuni elementi del braccio, che portano a migliori prestazioni e a un peso operativo ridotto. Un’altra caratteristica è la curva di carico ottimizzata, che consente di ridurre il consumo di carburante. Queste macchine sono state appositamente progettate per offrire ulteriore comfort e sicurezza per l’operatore, nonché ergonomia e prestazioni ottimali sul luogo di lavoro.

Anteprima nordamericana: nuovi sistemi di assistenza per pale gommate
Liebherr presenterà quattro pale gommate tra cui una L 566 XPower con ripartitore di potenza. La L 566 XPower è inoltre dotata di numerosi nuovi sistemi di assistenza, che Liebherr presenta per la prima volta in Nord America. Questi includono il rilevamento attivo del personale, l’illuminazione di lavoro adattiva, un sistema integrato di monitoraggio della pressione dei pneumatici e il sistema di pesatura con Truck Payload Assist. La L 566 XPower® ha anche il nuovo sterzo a joystick.

Anche la più grande pala gommata Liebherr, la L 586 XPower da 32,8 t, sarà presente allo stand. Con un’unità XPower a ripartizione di potenza, offre alte prestazioni ed enormi risparmi di carburante. La L 538 invece rappresenterà la gamma delle pale gommate Liebherr di medie dimensioni. Dotata di cinematica parallela per elevate forze di tenuta nella zona dei bracci di sollevamento superiori, questa pala e le sue analoghe di medie dimensioni sono ideali per lavorare in applicazioni industriali gravose con benne a scarico elevato, come nel riciclaggio.

Ottimizzazione del processo di lavoro con la pompa per calcestruzzo cingolata D-K 110
Una particolarità: se sia la pompa che la perforatrice sono Liebherr, le due macchine possono comunicare tra loro via radio. L’operatore della piattaforma di perforazione può avviare e arrestare il processo di pompaggio dalla sua cabina, ottimizzando i processi di lavoro.
La pompa per calcestruzzo cingolata THS 110 D-K ha una produzione massima di calcestruzzo di 102 mc / h). Il motore a sei cilindri è conforme allo standard sulle emissioni Tier 4f e alle attuali normative ambientali.

Un attore chiave nella costruzione dei binari: l’escavatore su rotaia Liebherr A 922 Rail Litronic
L’escavatore su strada A 922 Rail Litronic ha un peso operativo compreso tra 20,4 e 23,4 t e una potenza del motore di 120 kW / 163 CV. L’escavatore può essere utilizzato come una macchina a doppio uso su strada o su binari ferroviari. Grazie al carrello mobile, è possibile spostare rapidamente l’escavatore su rotaia.

La premiere nordamericana dei dozer cingolati di nuova generazione 8
Liebherr presenta i suoi dozer di ultima generazione in Nord America a Conexpo 2020 con il nuovo PR 736. Il PR 736 è alimentato da un motore diesel Liebherr di recente sviluppo appartenente alla serie EVO (160 kW / 217 CV). Soddisfa il livello di emissione Tier 4f, i suoi gas di scarico vengono puliti da una combinazione tra un catalizzatore di ossidazione, una riduzione catalitica selettiva e un filtro antiparticolato.

Il peso operativo delle macchine è fino a 25,5 t. Per coprire una gamma di applicazioni estremamente ampia, sono disponibili varie versioni di pale (lama diritta, semi-U e 6 vie) con capacità da 5,36 a 7,27 metri cubi nonché numerose opzioni di equipaggiamento posteriore.

© Macchine Cantieri – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: mc@macchinecantieri.com

2020-01-03T11:00:00+01:003 Gennaio 2020|Categorie: Calcestruzzo, Movimento terra, Notizie|Tag: , , , , |