L’European Transport Award for Sustainability 2020 va a MAN nella categoria furgoni e distribuzione urbana

MAN Truck & Bus ha ricevuto il premio “European Transport Award for Sustainability“ 2020 conferito dalla rivista tedesca Ttransport in due categorie: il MAN eTGM ha convinto la giuria nella categoria “camion elettrici” mentre il MAN eTGE ha battuto la concorrenza nella categoria “furgoni e veicoli per le consegne”.

Il MAN eTGM è un veicolo da distribuzione completamente elettrico, alimentato da un motore posizionato al centro del telaio che offre 264 kW per una coppia massima di 3.100 Nm.

Completo di ogni comfort (servosterzo, impianto di aria condizionata e compressore d’aria) e di ogni altra dotazione come sollevatori e unità di raffreddamento, tutto sull’eTGM è alimentato elettricamente.

L’energia prodotta nelle fasi di decelerazione e in frenata viene recuperata, convertita in energia elettrica e immessa nuovamente nelle batterie. Un display in cabina informa l’autista sul livello di carica delle batterie.

La versione 100% elettrica del MAN TGE è disponibile nella configurazione da 3,5 tonnellate con tetto alto (L3) e un volume di carico di 10,7 metri cubi.

La ricarica viene effettuata tramite wallbox a CA da 7,2 kW e richiede circa cinque ore e mezzo. Se il punto di ricarica è a corrente continua, con presa di carica combinata e potenza di 40 kW, la ricarica dell’80% della batteria richiede 45 minuti al massimo.

Con un’adeguata manutenzione la perdita di capacità della batteria, dopo circa duemila cicli di ricarica, è soltanto del 15%.

© Macchine Cantieri – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: mc@macchinecantieri.com