Let’s Do The Work con CAT a bauma 2022

2023-03-20T16:19:41+01:0019 Ottobre 2022|Categorie: Movimento terra, Notizie|Tag: , |

Come sappiamo, Caterpillar quest’anno non sarà presente direttamente a bauma 2022, ma sarà rappresentata dal proprio dealer tedesco Zeppelin. Ciononostante, le novità saranno innumerevoli. Tutte esposte sia all’interno sia all’esterno del padiglione B6, nonché al padiglione A4, stand 336 per quanto riguarda le novità di Caterpillar Industrial Power Systems Division. A livello di movimento terra l’esposizione presenterà oltre 70 tra machine e accessori.

CAT & Tecnologie

Tra le molte tecnologie in esposizione al bauma 2022 è presente la Cat Command Station, che consente agli operatori di lavorare da remoto e in sicurezza in una cabina virtuale con comandi e display familiari, che si trovino vicino al cantiere o a molti chilometri di distanza. I partecipanti potranno prendere posto nella Command Station e azionare una macchina da remoto.

Cat Grade con Assist per escavatori utilizza sensori di posizione della macchina e parametri di profondità e pendenza definiti dall’operatore per automatizzare i movimenti di braccio e avambraccio e ottenere tagli più precisi con meno sforzo, con un aumento dell’efficienza dell’operatore del 45%. La soluzione integrata OEM più avanzata per il monitoraggio delle attrezzature, il localizzatore di attrezzature Cat PL161 può essere montato con facilità ad attrezzature e altri elementi per poter tenere traccia delle loro posizioni e del numero di ore di lavoro.

CAT & Digitalizzazione

Con oltre 1,2 milioni di risorse connesse che acquisiscono e comunicano i dati operativi delle macchine attraverso Cat VisionLin®, Caterpillar impiega questa tecnologia per offrire ai clienti servizi avanzati e personalizzati per conseguire gli obiettivi nel rispetto del budget. Tra i servizi che i visitatori potranno conoscere al bauma, i Customer Value Agreement (CVA) forniscono ai clienti la proprietà senza pensieri delle loro attrezzature nuove e usate per contribuire a ridurre i costi di proprietà e di esercizio.

I visitatori del bauma 2022 scopriranno le centinaia di nuove offerte di prodotti Cat Reman e rigenerati, oltre alla gamma di opzioni di riparazione destinate ad abbassare i costi di proprietà e migliorare la sostenibilità.

La pala gommata Cat 982M in esposizione è un modello Cat Certified Rebuild che utilizza parti di usura Cat Advansys™ per garantire prestazioni ottimali.

CAT & Sostenibilità

l primo dozer al mondo con trasmissione elettrica ad alta velocità, il D6 XE movimenta fino al 35% in più di materiale per litro di combustibile e rilascia il 35% in meno di CO2 per metro quadrato rispetto al modello precedente D6T. La produttività dell’operatore è aumentata del 50% grazie a un’ampia gamma di tecnologie Cat. La macchina in esposizione è dotata del sottocarro Cat Abrasion™ che estende la resistenza all’usura del carro in applicazioni ad alta abrasione, da leggere a medie, mentre la puleggia folle del battistrada sollevata brevettata estende la durata fino a 2 volte rispetto alle pulegge tradizionali.

Caterpillar si è impegnata affinché il 100% dei suoi nuovi prodotti sia più sostenibile rispetto alla generazione precedente entro il 2030. I 20 escavatori Cat di nuova generazione in esposizione, con capacità da 1,6 a 95 tonnellate, offrono tutti una maggiore produttività, un minore consumo di combustibile ed emissioni di CO2 per tonnellata ridotte rispetto ai modelli precedenti che sostituiscono. Il nuovo escavatore Cat 336 in esposizione assicura livelli superiori di produttività. Gli intervalli prolungati di sostituzione dei filtri del combustibile e dell’olio di 1.000 ore eliminano i costi di manodopera per nove sostituzioni dei filtri dell’olio e del combustibile e il costo dei ricambi per 27 filtri del combustibile su 10.000 ore macchina rispetto a molti escavatori da 30-40 tonnellate di produttori concorrenti. L’escavatore Cat 330, anch’esso in esposizione, assicura un’efficienza dei consumi maggiore del 20% ed emissioni di CO2 ridotte del 15% per tonnellata di materiale movimentata rispetto al modello 330F. È inoltre disponibile una nuova opzione Braccio ad angolazione variabile per il modello 330, con la funzione Cat Grade Control con Assist di serie dalla fabbrica, con la possibilità di eseguire l’aggiornamento a Cat Grade con Advanced 2D o Cat Grade con 3D.

In futuro, alcuni modelli di attrezzature Cat saranno caratterizzate anche da design a emissioni zero a batteria che garantiranno comunque un’elevata produttività. Caterpillar presenterà diversi modelli elettrici attualmente in fase di sviluppo ai partecipanti al bauma 2022. Il movimentatore di materiali elettrico Cat MH3024 con ancoraggio modificato è l’ideale per l’uso in ambienti interni dove è richiesta una minore mobilità e zero emissioni di gas di scarico.

CAT & una gamma completa

La divisione Building Construction Products (BCP) di Caterpillar mette in evidenza 9 miniescavatori idraulici Cat di nuova generazione, che offrono tutti prestazioni migliorate, maggiori forze di strappo, intervalli di manutenzione più lunghi e costi di esercizio inferiori rispetto ai modelli precedenti.

Dai modelli da 1 a 10 tonnellate, questi miniescavatori offrono caratteristiche comuni e un layout di controllo coerente per semplificare la formazione e la personalizzazione per l’operatore. I modelli di nuova generazione da 3,5 a 10 tonnellate possono ora essere dotati di tecnologie Cat Grade come opzione post-vendita.

Tra le pale gommate compatte in esposizione saranno presenti i modelli Cat 906, 907 e 908 di recente introduzione (in una configurazione a sollevamento elevato). Tali modelli sono caratterizzati da una cabina ridisegnata che utilizza le tecnologie esclusive Caterpillar per migliorare il comfort dell’operatore e il nuovo motore Cat 2.8 con un apparato propulsore e un apparato di trasmissione migliorati per velocità di marcia più elevate e migliori prestazioni dell’apparato propulsore.

I quasi 30 modelli Caterpillar Global Construction & Infrastructure (GCI) in esposizione saranno ancorati a nove escavatori cingolati e quattro ruote di nuova generazione con capacità da 15 a 95 tonnellate, un escavatore cingolato e tre movimentatori di materiali. La trasmissione variabile continua (CVT) della pala gommata media 980 XE consente un’efficienza del combustibile superiore del 35% rispetto ai modelli della serie M e presenta una piattaforma tecnologica ampliata per aumentare le prestazioni della macchina.

Per la movimentazione di grandi volumi di materiali, lo stand nel padiglione B6 espone dumper a telaio rigido con capacità comprese tra 30 e 70 tonnellate, oltre alle pale gommate grandi Cat 992 e 988K XE. I recenti aggiornamenti al modello 988K XE con trasmissione elettrica assicurano alla pala una maggiore velocità di discesa, una spinta a terra maggiore e una forza di strappo idraulica superiore per una produzione maggiore del 5%.

A completare l’esposizione CI, i recenti aggiornamenti al dozer D4 aggiungono ancora più valore alla macchina con una visuale migliorata, costi di esercizio ridotti e la più ampia gamma di tecnologie Caterpillar di facile utilizzo. Il motorgrader Cat 120 GC, con la sua cabina a profilo basso a richiesta per il trasporto, è ideale per impieghi poco o mediamente gravosi e offre un funzionamento affidabile ed economico in molte applicazioni, dai lavori pubblici e municipali alla manutenzione delle autostrade fino al livellamento di finitura. Progettati per il noleggio e per applicazioni da leggere a medie, il compattatore per uso generico Cat CB2.5 e il compattatore vibrante CS12 GC in esposizione offrono un basso costo totale di gestione, facilità d’uso e lunghi intervalli di manutenzione.

CAT & la transizione energetica

Caterpillar Industrial Power Systems Division sarà presente nel padiglione A4, stand 336 con una gamma di soluzioni di potenza attuali e future progettate per sostenere gli OEM nella transizione energetica per un futuro più sostenibile.

In esposizione saranno presentati il gruppo di potenza industriale (IPU) Cat C3.6 di nuova introduzione, i motori C7.1, C9.3B, C13B e C18, tutti conformi agli standard sulle emissioni EU Stage V e compatibili con combustibili a basse emissioni di carbonio.

Le opzioni di combustibile includono biodiesel fino a B20 e olio vegetale idrogenato (HVO) al 100% conforme a EN1594 per supportare gli obiettivi di sostenibilità dei clienti. L’esposizione presenterà anche l’ultimo servizio telematico di Caterpillar in grado di soddisfare le esigenze di connettività dei clienti.