Leica Geosystems per un lavoro più facile e preciso

2022-10-11T09:49:26+02:0012 Ottobre 2022|Categorie: Componenti, Movimento terra, Notizie|Tag: , |

Da oggi gli operatori di escavatori compatti potranno portare a termine i loro progetti con facilità e in modo più preciso grazie a Leica iCON site excavator, soluzione di controllo creata da Leica Geosystems.

Un’app amica del cantiere

Leica Geosystems amplia ulteriormente il proprio portafoglio offrendo iCON site excavator, un sistema di conduzione delle macchine destinato agli escavatori di piccole dimensioni. L’obbiettivo? Aumentare l’efficienza e l’accuratezza delle attività di scavo, livellamento o spostamento di materiale su scala ridotta.

La soluzione iCON site excavator introduce tre nuovi componenti: una nuova applicazione software, un nuovo ricevitore GNSS a doppia frequenza e un dispositivo di comunicazione opzionale. L’applicazione iCON site excavator è disponibile come software stand-alone o come componente aggiuntivo all’interno dell’esistente e già consolidata piattaforma iCON site. Se viene utilizzato come componente aggiuntivo, consente di creare un nuovo flusso di lavoro per le attività con e senza l’impiego della macchina, che offre ai lavoratori edili numerose possibilità di applicazione mediante lo sfruttamento degli stessi strumenti.

Ad esempio, gli operatori possono utilizzare l’unità di controllo con una Smart Antenna per il picchettamento o la creazione di un modello, e poi montarla subito dopo in cabina per avviare il livellamento in base a tale modello. Una volta completato lo scavo o il livellamento secondo il relativo modello, l’operatore può utilizzare lo stesso sistema per eseguire le verifiche dello stato di avanzamento.

I vantaggi

Questa nuova soluzione non solo ottimizza le attività di movimento terra degli escavatori compatti, ma grazie all’esclusiva versatilità della piattaforma iCON site, gli operatori possono avvalersene per le applicazioni con e senza l’impiego della macchina, garantendo una mobilitazione efficiente delle attrezzature e del personale.

L’applicazione iCON site excavator sarà disponibile per una gamma completa di controller da campo iCON di varie dimensioni. Il nuovo ricevitore GNSS e il dispositivo di comunicazione sono stati progettati appositamente per le macchine compatte, il che offre loro una maggiore versatilità per adattarsi a siti e requisiti di progettazione differenti.

“Leica iCON site excavator è una soluzione di machine control molto versatile e facile da usare che apre le porte dell’edilizia digitale alle imprese di costruzioni pesanti di piccole e medie dimensioni” ha dichiarato Magnus Thibblin, President Machine Control presso Leica Geosystems. “Adesso gli escavatori compatti possono essere impiegati per progetti di piccole o grandi dimensioni con l’efficienza garantita dalle funzionalità di machine control di Leica Geosystems. In questo modo gli appaltatori si avviano verso un futuro autonomo, che consentirà loro di eseguire lavori di movimento terra e di livellamento complessi in modo più efficiente e sostenibile”.