L’educazione ambientale secondo CASE

CASE Construction Equipment è sempre più green. Insieme alla società madre CNH Industrial e alla piattaforma cross-mediale 4 Elements, supporta infatti The Beach Care Project, che ha come fine l’educazione ambientale, il sostegno della ricerca e la rimozione della plastica dalle spiagge.

L’innovativo programma ambientale pluriennale The Beach Care Project si occupa di ricerca, pulizia delle spiagge, educazione ambientale, assegnazione di borse di studio, supporto alle comunità e riciclo di rifiuti per farne nuovi prodotti.

Le operazioni di pulizia sono effettuate con una pala gommata CASE 621G Evolution, dotata di speciale benna grigliata da 3 m3. La pala gommata raccoglie i rifiuti plastici dalla sabbia delle spiagge italiane e francesi, evitando che questi si disperdano nel Mar Mediterraneo. I rifiuti raccolti dalla macchina CASE, grazie all’aiuto degli studenti delle scuole elementari locali, vengono riciclati per produrre pale gommate giocattolo in plastica, sostenendo così l’economia circolare.

The Beach Care Project è un valido esempio dell’impegno di CASE a sostegno delle comunità e, a breve, il progetto verrà esteso anche alle spiagge di Spagna e Regno Unito. Tuttavia, la pulizia delle spiagge è solo una parte di questo progetto, che è supportato da istituti di ricerca europei di prim’ordine. Tra le varie attività del progetto è compresa l’istituzione di borse di studio presso istituti di ricerca specializzati, che potrebbero incoraggiare gli studenti a intraprendere una carriera nell’ambito della ricerca sulle future trasformazioni degli ecosistemi costieri.