Leca è “Green” nel golfo della Spezia

2021-11-03T16:55:30+01:0019 Ottobre 2021|Categorie: Materiali edili & Impiantistica, Notizie|Tag: , , , |

Laterlite ha contribuito alla ristrutturazione dell’hotel Eco del Mare fornendo il materiale per la copertura a verde del tetto della struttura.

Il raffinato hotel Eco del Mare è incastonato all’interno di una pittoresca baia, nel tratto di litorale che va da Lerici a Tellaro, nel golfo della Spezia.

Di recente la struttura alberghiera è stata oggetto di un progetto di riqualificazione innovativo e “green”, nel rispetto della natura che circonda l’edificio.

Per realizzare il substrato colturale leggero della copertura a verde, nella tipologia tetto verde estensivo, è stata utilizzata LecaGreen, speciale miscela a base di argilla espansa AgriLeca frantumata, aggregati minerali e componenti di natura organica selezionati, caratterizzata da elevata leggerezza, ottima porosità, buona capacità di accumulo e ritenzione idrica, ottima capacità drenante, resistenza e stabilità strutturale nel tempo.

Il tetto verde di tipo “estensivo” oltre a un valore estetico garantisce l’incremento dell’isolamento termico e acustico, la maggiore protezione dello strato di impermeabilizzazione, il miglioramento della regimazione idrica, l’attivazione di un effetto filtrante dalle polveri e da altre sostanze atmosferiche.

LecaGreen è un sistema tecnico per coperture verdi caratterizzato da spessori ridotti, pesi contenuti, e per superfici non fruibili o calpestabili. È un supporto ideale per sostenere lo sviluppo della vegetazione e assicurarne il giusto nutrimento. Lungo i bordi della copertura è stato realizzato un “camminamento” di servizio con strato di ghiaia.

La modalità di posa è risultata idonea al contesto ambientale: LecaGreen per il substrato estensivo e la ghiaia per il bordo della copertura sono stati pompati con cisterna, in modo pratico e veloce.