Le nuove gommate compatte Cat: nuova generazione migliorata

2022-05-30T11:44:17+02:0030 Maggio 2022|Categorie: Movimento terra, Notizie|Tag: , , , , |

Nuova cabina, nuovo motore, trasmissione aggiornata e molto altro. Le pale gommate compatte Cat 906, 907 e 908 di nuova generazione migliorano il lavoro degli operatori.

Tanta qualità su una piattaforma più piccola

Cat 906, 907 e 908: la nuova generazione di pale gommate ha molto da dire. Dopo il successo della serie M sono arrivate queste nuove macchine, dotate di cabina completamente riprogettata e di tecnologie Cat esclusive per migliorare l’esperienza dell’operatore e fornire un modello di pala gommata più confortevole su piattaforma più piccola.

Grazie al nuovo motore Cat C2.8, la trasmissione e l’apparato propulsore aggiornati assicurano velocità su strada superiori e prestazioni migliorate. L’idraulica e le strutture sono state completamente revisionate per rendere questi modelli ideali per molti impieghi.

Un nuovo modo di lavorare

La nuova cabina sigillata e pressurizzata migliora l’esperienza dell’operatore, mantenendo gli aspetti funzionali di progettazione precedenti come i pedali a pavimento sollevati e due sportelli per agevolare le operazioni di pulizia. La visibilità è ottimale grazie agli specchietti laterali di serie, alle lenti paraboliche a richiesta, agli specchietti riscaldati e alle telecamere anteriore e posteriore a richiesta. I nuovi parabrezza anteriore e posteriore monopezzo offrono una copertura superiore del 60%.

I controlli montati sul sedile migliorano l’ergonomia operativa delle nuove pale. Un joystick multifunzionale permette all’operatore di controllare la velocità e la direzione di marcia, il flusso ausiliario proporzionale, il blocco del differenziale e il flusso idraulico costante senza allontanare le mani dallo stesso, per una sicurezza operativa superiore.

Come con le pale gommate Cat di dimensioni maggiori, le aziende potranno scegliere tra diversi sedili, incluso il nuovo sedile Premium con riscaldamento e ventilazione.

Una novità per questa categoria di dimensioni, i nuovi disinnesti automatici programmabili in cabina con sensori rotativi ad alta definizione montati sui bracci della pala proteggono meglio gli operatori dagli urti e dalle vibrazioni indesiderati causati dall’impatto della benna con il terreno e/o dall’arresto alla massima altezza per le operazioni di scarico.

Il corretto funzionamento dei disinnesti automatici consente di prolungare del 20% la vita utile del tagliente della benna. L’operatore può impostare le posizioni di disinnesto dell’attrezzatura, superiore e inferiore rimanendo comodamente in cabina e premendo un solo pulsante. Il blocco finecorsa dei cilindri assicura all’operatore una protezione superiore.

Al cuore della nuova cabina troviamo il monitor di controllo di nuova generazione, che offre in tempo reale un’ampia gamma di informazioni operative sulla macchina. Consente all’operatore di configurare la risposta della trasmissione idrostatica, l’arresto del motore al minimo automatico e una modalità trasmissione per uso generico che fornisce un modo più intuitivo di controllare la velocità a terra e del motore, ideale per lavorare con attrezzature idromeccaniche.

Trasmissione aggiornata

Progettato in modo specifico per i prodotti Cat, il nuovo motore Cat C2.8 assicura la stessa potenza lorda di 55,7 kW (74 CV) del motore precedente con una coppia superiore del 13%, offrendo prestazioni su strada superiori e un maggiore sforzo di trazione.

Il motore Cat C2.8 è conforme agli standard sulle emissioni EU Stage V e U.S. EPA Tier 4 Final con la disponibilità di pacchetti emissioni alternativi. La trasmissione shift-on-the-go offre velocità su strada fino a 40 km/h (25 mph), mentre le capacità del serbatoio del combustibile maggiori del 30% per il modello 906 e del 12% per i modelli 907 e 908 assicurano cicli di lavoro prolungati.

Quando si lavora in ambienti polverosi, la nuova ventola reversibile a richiesta contribuisce a mantenere pulite le masse radianti per un controllo più efficiente della temperatura. Attraverso un pulsante morbido al tatto in cabina, il sistema può essere disattivato, impostato sulla modalità automatica o momentaneamente attivato dall’operatore.

La modalità automatica utilizza l’impostazione in fabbrica per invertire la direzione per 10 secondi ogni 10 minuti. La frequenza e la durata dell’inversione automatica possono essere modificate facilmente dall’operatore sul nuovo monitor di controllo.

Strutture e idraulica migliorate

Per soddisfare la domanda di una maggiore multifunzionalità con il sollevamento e l’inclinazione mentre si alimentano le attrezzature idromeccaniche, queste pale gommate di nuova generazione dispongono di una nuova valvola del compensatore di pressione di serie che consente agli operatori di controllare simultaneamente le attrezzature e azionare le attrezzature idromeccaniche.

Le pressioni ausiliarie di lavoro superiori agevolano il lavoro e migliorano la sterzata per ridurre lo sforzo dell’operatore. Le modifiche all’attacco a richiesta migliorano la visibilità attraverso l’attacco stesso quando si impostano i rebbi della forca.

Inoltre, il riallineamento del portaforche della pala gommata compatta migliora la visibilità sul davanti. Le capacità delle benne sono state ulteriormente migliorate in linea con la già impressionante capacità operativa delle macchine Cat precedenti.

Nuova per questa categoria di dimensioni, è disponibile una configurazione con braccio lungo Cat 908 a richiesta, perfetta per i clienti che operano nei mercati agricoli, industriali e dei rifiuti. Se combinata alla ventola reversibile a richiesta, la configurazione con braccio lungo offre agli agricoltori un’efficienza e un’affidabilità superiori.

Gli pneumatici pieni disponibili e la configurazione con braccio lungo rendono la nuova pala 908 ideale per gli impieghi industriali e la movimentazione rifiuti.

Le luci a LED efficienti e molto illuminanti sono ora disponibili per il lavoro e la circolazione su strada e le luci di servizio sotto il cofano permettono di illuminare le aree di lavoro in condizioni di scarsa illuminazione. Le luci sotto il cofano a LED mirate agevolano gli interventi di manutenzione in condizioni di luce ambientale scarsa. Un banco di resistori univoci integrati nel corpo delle luci per la circolazione su strada a LED Cat mantiene caldo l’assemblaggio della lampadina per sciogliere neve e ghiaccio, migliorando l’efficienza rispetto alle luci per la circolazione stradale a LED convenzionali quando si lavora in climi freddi.