<> <> <>Sei gru a torre Liebherr 85 EC-B 5b stanno costruendo più di un semplice quartiere residenziale di San Paolo, la capitale dell’omonimo stato brasiliano. Le 48 torri, ciascuna da 18 piani, comprenderanno circa 7.000 unità abitative, un asilo nido, una stazione di polizia e molto altro. L’area tra le torri offrirà spazio per varie strutture ricreative come parchi e campi da gioco.
<>Come storico cliente Liebherr, l’impresa edile MRV Engenharia si è affidata a sei gru a torre, tutte prodotte nello stabilimento brasiliano Liebherr di Guaratinguetá, per realizzare il grande progetto residenziale “Grande Reserva Paulista”.
<> <>Il progetto stesso è stato suddiviso in varie fasi di costruzione e da quattro a sei gru a torre Liebherr sono in uso per ognuna di queste. Come parte del processo di pianificazione, il dipartimento progetti di Liebherr Tower Crane Solutions, ha progettato il posizionamento delle sei gru nel cantiere al fine di evitare itutti i potenziali problemi di interferenze tra i bracci delle gru stesse, che offrono un’altezza del gancio fino a 60 metri e un raggio di lavoro tra 45 e 50 metri.
<> <>Le varie fasi di costruzione sottendono che anche che la posizione delle gru a torre cambi circa ogni sei mesi.Per rendere i processi di smontaggio e rimontaggio più semplici ed economici, le sei gru a torre Liebherr 85 EC-B 5b poggiano tutte su basi cruciformi.
<>È la prima volta che MRV Engenharia utilizza questo tipo di fondamenta e l’azienda è rimasta colpita dal concetto e dall’intero funzionamento delle gru.
<>“Le gru sono sicure e affidabili come al solito”, afferma Emerson Buturi, responsabile dei macchinari di MRV Engenharia.
<>Il completamento del progetto è previsto per la metà del 2020, con la realizzazione di un quartiere residenziale moderno e sostenibile in cui i residenti vivranno all’interno di una specie di comunità, utilizzando fonti di energia alternative e sentendosi sempre al sicuro nelle proprie case.
© Macchine Cantieri – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: mc@macchinecantieri.com