Laterlite per un ospedale a Milano

L’argilla espansa Leca protagonista per la realizzazione di un nuovo IRCCS milanese.

Il meglio per un ambizioso progetto

Qualche mese fa, negli spazi dell’ex Area Expo a Rho FieraMilano, vicino a Cascina Triulza, è stato inaugurato il nuovo IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio sorto nell’Area MIND, Milano Innovation District. L’edificio unirà l’esperienza in campo ortopedico dell’IRCCS Galeazzi con quella in ambito cardio-toraco-vascolare e bariatrico dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio.

Il nuovo edificio, che ospiterà 35 sale operatorie e 500 posti letto, sarà un polo sanitario di eccellenza che integrerà assistenza, ricerca e didattica e destinato a servire circa 9.000 persone al giorno tra pazienti, personale, utenti e studenti.

Il general contractor GKSD Edile SpA ha scelto la versatilità e l’affidabilità dei materiali Laterlite per la realizzazione di massetti e sottofondi nei divisori interpiano: in dettaglio sono stati posati circa 23.600 m^3 di massetto premiscelato Lecamix Forte Professional e circa 1.450 m^3 di sottofondo alleggerito Lecacem Classic, su un totale di circa 120.000 m^2, andando a realizzare con questi materiali quasi tutte le superfici orizzontali dell’imponente complesso. A questo si aggiunge la fornitura di circa 300 tonnellate di Massettomix Pronto Fibrato utilizzato per le finiture. I materiali di Laterlite sono stati apprezzati dalla committenza per la loro estrema versatilità, che ha consentito di utilizzarli in numerosi ambiti applicativi differenti.

I materiali in dettaglio

Massettomix Pronto è il premiscelato in sacco per la realizzazione di massetti di finitura a basso spessore anche senza l’impiego di reti di rinforzo e, grazie alla sua specifica formulazione, anche per la formazione di massetti a rapida asciugatura per la posa di pavimentazioni sensibili all’umidità. In questo cantiere è stato applicato in versione “Fibrato”, quella più idonea per applicazioni su sistema di riscaldamento a pavimento.

Anche il sottofondo alleggerito Lecacem Classic è stato apprezzato per la sua veloce asciugatura, anche ad alto spessore, e per le proprietà meccaniche determinate dalla presenza dell’argilla espansa LecaPiù.

Lecamix Forte Professional, invece, è il premiscelato in sacco per la realizzazione di massetti alleggeriti e massetti isolanti a ritiro e asciugatura controllati, adatti a ricevere qualsiasi tipologia di pavimentazione, specificatamente sutdiato per applicazioni professionali per grandi lavori. Nel cantiere dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio è stato utilizzato per la maggior parte degli interni.

Tutto il materiale è stato pompato ai piani: questo metodo di posa in opera ha consentito, ancora una volta, massima versatilità e ha permesso di realizzare i massetti anche ad altezze o a distanze elevate. Non dimentichiamo che l’altezza dell’edificio supera i 100 metri, basti pensare che le altezze interpiano dei primi dieci piani sono pari a ben 6 metri.

L’argilla espansa Leca si è distinta anche per le ottime prestazioni di resistenza al fuoco certificate con la realizzazione delle pareti antincendio dei vani tecnici e interrati del nuovo Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio.