La vision di Hitachi sull’automazione mineraria

2019-04-29T00:00:00+02:0029 Aprile 2019|Categorie: Movimento terra, Notizie|Tag: , |

Hitachi Construction Machinery Co., Ltd. ha annunciato in questi giorni la propria vision per l’automazione dell’industria mineraria: si tratta di un “ecosistema” di diverse aziende, aperto e interoperabile, che integrano i loro sistemi insieme all’infrastruttura mineraria esistente.

Fondato sul supporto per gli standard ISO e sulla volontà di  incoraggiare i nuovi arrivati nel settore minerario, Hitachi sta sperimentando questo approccio aperto e interoperativo all’automazione tra i leader mondiali delle tecnologie minerarie. Con questo annuncio, HCM sta pubblicamente dichiarando il proprio supporto a favore dello sviluppo di una tecnologia legata all’automazione basata su standard e sta offrendo la sua tecnologia interoperativa per assistere i clienti del settore minerario nell’integrare nuovi fornitori nella loro infrastruttura esistente.

“Riteniamo che questo approccio aperto offra ai clienti la massima flessibilità e controllo per l’integrazione di nuove soluzioni autonome nelle loro operazioni, riducendo al contempo rischi e costi associati ad approcci alternativi”. Ha dichiarato Hideshi Fukumoto, Vicepresidente e direttore esecutivo, Chief Technology Officer.

Il Gruppo HCM sta sviluppando questo approccio nell’ambito dell’iniziativa Solution Linkage, una piattaforma già disponibile per i clienti di HCM nel settore edile e ora messi a disposizione dei clienti delle miniere con il supporto della consociata di HCM Wenco International Mining Systems (Wenco).

Progettando soluzioni conformi agli standard ANSI / ISA-95 e ISO per l’interoperabilità autonoma, Solution Linkage evita il lock-in del fornitore e offre ai clienti la libertà di scegliere le tecnologie dai fornitori preferiti indipendentemente dal loro sistema di gestione della flotta. Questo approccio alle infrastrutture tecnologiche per i clienti, a prova di futuro, fornisce un approccio graduale per incorporare le nuove tecnologie non appena emergono, e avvantaggia anche i fornitori di tecnologie che sono nuovi nel settore minerario, dal momento che saranno in grado di sfruttare la tecnologia e l’esperienza di HCM per soddisfare i requisiti dei clienti mining.

L’interoperabilità del Gruppo HCM crea una connettività semplificata tra i sistemi, consentendo la visibilità e il controllo end-to-end. I clienti che utilizzano Solution Linkage possono collegare apparecchiature autonome di più fornitori all’infrastruttura gestionale e operativa esistente. L’interoperabilità consente inoltre alle miniere di comprendere a livello di sistema le operazioni da pit-to-port, fornendo accesso a più robuste analisi dei dati e alla gestione dei processi. Questa funzionalità consente agli addetti alla gestione delle miniere di prendere decisioni basate su analisi approfondite a livello operativo che offrono ottimizzazione end-to-end.

L’approccio aperto di autonomia di HCM si basa sulla creazione di un ecosistema di partner in cui i clienti e i partner di terze parti possano sfruttare l’esperienza e la piattaforma aperta di HCM per fornire funzionalità autonome. HCM sta attivamente cercando partnership con clienti e fornitori per estendere ulteriormente il valore di questa piattaforma aperta e interoperabile. Se i fornitori di nuove tecnologie sono già stati selezionati da un cliente e stanno faticando a integrarsi nel sistema di gestione della flotta esistente del cliente o in operazioni di sminamento, Hitachi potrebbe essere in grado di aiutare a utilizzare la piattaforma Solution Linkage.

© Macchine Cantieri – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: mc@macchinecantieri.com