La scelta di un pneumatico? Basata su robustezza, efficacia e affidabilità

La scelta di uno pneumatico che faciliti le operazioni e che sia adatto al tipo di terreno è fondamentale. Una considerazione logica, qualunque sia il campo di applicazione. Per questo proponiamo una case history non di settore, da cui si può comunque imparare tanto.

Sabbia e sassi, no problem con BKT

Ogni anno, presso l’ Azienda Agricola della tenuta Euston si raccolgono oltre 16.500 tonnellate di barbabietole. La coltivazione di queste piante inizia a marzo con la semina mentre il raccolto avviene su base settimanale o mensile da settembre a inizio febbraio. Durante la semina circa il 50% del terreno viene arato e pressato, mentre l’altro 50% viene lavorato senza inversione.

“La nostra azienda conta oltre 4.200 ettari destinati alla colture di cereali, verdure, legumi, ma soprattutto barbabietole da zucchero, le cui coltivazioni si estendono per oltre 280 ettari” ha spiegato Matthew Hawthorne, Far Manager della tenuta Euston

Va da sé che una coltivazione così intensiva e serrata metta a dura prova non solo il terreno, ma anche macchine e relativi pneumatici. Senza dimenticare che sono proprio questi ultimi a giocare un ruolo fondamentale nella preservazione delle condizioni ottimali del terreno.

“I nostri campi sono caratterizzati dalla compresenza di terreni argillosi a nord e sabbiosi a sud. La sfida è quindi quella di trovare un prodotto flessibile che sia efficace in tutte le condizioni” continua Hawthorne. “Sono sempre alla ricerca di pneus che presentino una carcassa robusta in modo da ridurre il rischio di forature, dato che il suolo di Euston è ricco di selce, pietra piuttosto affilata. Robustezza, efficacia e affidabilità sono sicuramente le tre caratteristiche che non devono mancare in uno pneumatico”.
#img31#

Le soluzioni BKT

Per rispondere a queste necessità, Hawthorne ha scelto di equipaggiare i suoi macchinari con gli pneumatici bestseller di BKT, AGRIMAX V-FLECTO, AGRIMAX TERIS e FL 630.

AGRIMAX V-FLECTO è la soluzione dedicata ai trattori ad alta potenza che garantisce alte prestazioni su ogni tipologia di terreno. Grazie alla tecnologia VF di cui è dotato, questo pneumatico consente di massimizzare il carico senza cambiare la pressione di gonfiaggio, indipendentemente dalla velocità, permettendo di trasportare il 40% di carico in più rispetto a uno pneumatico standard della stessa classe.

Grazie invece a un’impronta a terra più ampia e alla maggiore ampiezza del battistrada, questo pneumatico assicura una ridotta compattazione del suolo.
Grande punto di forza di AGRIMAX V-FLECTO è la sua robustezza che garantisce un ciclo di vita del prodotto superiore del 10% rispetto a pneumatici equivalenti, grazie anche alla carcassa ultraresistente e lo speciale tallone rinforzato.

AGRIMAX TERIS, pensato per macchine adibite a raccolta e mietitura, possiede ottime doti di galleggiamento limitando danneggiamenti al terreno e assicurando massime performance di raccolto potendo sopportare carichi molto elevati.

Inoltre, AGRIMAX TERIS è particolarmente resistente ai tagli e agli impatti dovuti, ad esempio, alla presenza di stoppie sul terreno, garantendo così un lungo ciclo di vita e riducendo i fermi macchina.

Infine, FL 630, uno pneumatico Flotation caratterizzato da grandi doti di galleggiamento che riduce l’impatto sul terreno. Grazie alla robusta struttura, questi pneumatici garantiscono un’eccellente trazione e una perfetta tenuta anche in curva o durante le manovre. Il particolare disegno del battistrada assicura grande stabilità su ogni tipo di terreno e conferisce allo pneumatico ottime capacità di auto-pulitura.

“Altra caratteristica che ho particolarmente apprezzato degli pneumatici BKT è la loro silenziosità durante le operazioni, qualità per noi davvero importante considerata la presenza di case e villaggi confinanti con la tenuta” prosegue Matthew Hawthorne “BKT ha davvero saputo rispondere perfettamente alle mie esigenze.”

Obiettivo del Gruppo indiano è da sempre quello di sviluppare soluzioni che rispondano alle più svariate esigenze dei propri utilizzatori. E in questo senso le BKT Stories , ovvero le testimonianze dirette di chi, come Matthew Hawthorne, sperimenta in prima persona le soluzioni del brand, hanno davvero un ruolo centrale. Il feedback di chi ogni giorno utilizza i prodotti BKT in campo è essenziale per sviluppare prodotti che rispondano alle più diverse esigenze di ogni azienda agricola.

Guarda il video della BKT Story con la testimonianza della Euston Farm:

2021-03-24T08:41:00+01:0024 Marzo 2021|Categorie: Componenti, Notizie|Tag: , , , , , |