La pala gommata Cat 988K XE

2023-08-21T10:28:49+02:0016 Ottobre 2017|Categorie: Movimento terra, Notizie|Tag: , |

Si chiama Cat 988K XE ed è la prima pala gommata Caterpillar con un sistema di trazione elettrica ad alta efficienza.

La nuova pala beneficia della tecnologia SR (Switched Reluctance), degli oltre 15 anni di esperienza Cat nello sviluppo di modelli a trazione elettrica e di più di 4 anni di collaudi in un’ampia gamma di applicazioni.

Le prestazioni

La nuova pala gommata Cat 988K XE offre benne con capacità che variano da 4,7 a 13 metri cubi. Il carico utile nominale della pala, con braccio lungo e standard, va dalle 11,3 alle 14,5 t a seconda del materiale movimentato.

Inoltre, secondo quanto diffuso da Caterpillar l’efficienza della nuova pala è incrementata dal 25 al 49 percento rispetto al modello 988K.

Il ConExpo di Caterpillar.

Con un'elevata produttività, la pala gommata 988K XE è consigliata per i cantieri più impegnativi, in cui l'efficienza dei consumi fa la differenza.

Soluzioni tecnologiche

La nuova pala Cat 988K XE è dotata di numerose soluzioni tecnologiche per aumentare l’efficienza operativa e i tempi di utilizzo della macchina.

Il sistema di pesatura Cat Production Measurement (CPM) permette di misurare il carico utile direttamente dalla cabina. Il sistema CPM offre modalità di pesatura avanzata che contribuisce ad aumentare la precisione del carico utile e la velocità dei cicli di carico.

L’opzionale sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici Tire Pressure Monitoring System (TPMS) è disponibile tramite il display VIMS e consente di visualizzare rapidamente la pressione di ogni pneumatico per ridurne l’usura e aumentarne la durata.

La funzione Cat Product Link, di serie, offre il monitoraggio dei dati in remoto tramite VisionLink, per visualizzare tutti i dati di funzionamento della macchina: consumo di carburante, carico utile, manutenzione programmata, allarmi, report sulla produttività, eccetera.