Sintetizzando al massimo una macchina spettacolare come la Nuova 12MTX, la possiamo definire come la migliore ambasciatrice di Mecalac, una società che mira all’innovazione, alle tecnologie, ai materiali e all’intelligenza della macchina per migliorare i propri prodotti e apportare soluzioni per esigenze in costante evoluzione. Infatti, se la Nuova Mecalac gommata 12MTX conserva le caratteristiche fondamentali e il concept d’avanguardia che hanno fatto il successo della prima versione, oggi propone anche molteplici miglioramenti per una sempre maggiore ergonomia, sicurezza, flessibilità e funzionalità.
Il deporté leggero e ben integrato e il braccio in tre sezioni permettono di lavorare fuiri sagoma con potenza e agilità, mentre lo scavo è efficace pur riducendo al minimo i movimenti. La cinematica del braccio articolato Mecalac, con un angolo di apertura di 140°, consente di regolare le manovre di carico e scarico (da +6m a -3m) senza limitare la visibilità.
Autentica porta-attrezzi, la nuova macchina Mecalac è capace di trarre il massimo da qualsiasi attachement, anche grazie alla memorizzazione delle portate. Sulla Nuova 12MTX è infatti possibile memorizzare fino a sei portate/attrezzi differenti, con un evidente impatto sulla produttività e sul comfort operativo.
“Qualunque siano le esigenze dei nostri clienti, la 12MTX offre una redditività ottimale grazie a prestazioni inedite e una semplicità d’uso che inaugurano una nuova generazione di macchine compatte e polivalenti nell’universo dell’edilizia e dei lavori pubblici.”
Henri Marchetta, Presidente e Direttore Generale del Gruppo Mecalac S.A.
Le capacità di ogni funzione è moltiplicata da braccio e telaio articolati, centro di gravità abbassato, rotazione della torretta e cabina a destra.
Grande l’attenzione per l’operatore che si trova ai comandi di un mezzo sempre “pronto all’uso”, oppure è configurato in modo parking o strada. L’utilizzatore non deve più preoccuparsi di nulla: le normali operazioni vengono eseguite istantaneamente, semplicemente selezionando la configurazione voluta. E non è finita. Il nuovo sistema di speed control permette una regolazione molto precisa della velocità massima, con scarti minimi fino ai 32 km/h.
Tutte le funzioni della macchina sono visualizzate in tempo reale su uno schermo a colori da 7 pollici. Il computer di bordo programmabile permette di personalizzare e memorizzare i parametri di guida di tre diversi operatori, che si aggiungono al modo predefinito di fabbrica. Due ulteriori consolle offrono una grande praticità d’uso delle numerose funzioni e opzioni indicate attraverso icone leggibili e facilmente comprensibili. Il tutto nella massima sicurezza.
Tra le dotazioni di sicurezza da segnalare la scaletta, che si estende automaticamente quando l’operatore solleva il bracciolo per lasciare la cabina posizionandosi sotto i suoi piedi.