La leggenda si rinnova: la nuova cabina dell’FMX di Volvo Trucks

Spazio all’autista. E così non può stupirci il fatto che sia la cabina uno dei focus del rinnovamento dell’FMX.

La nuova cabina offre innanzitutto una volumetria maggiorata (fino a 1 metrocubo in più di spazio) dove trovano collocazione tutta una serie di strumenti e dettagli volti a migliorare il comfort e il flusso di lavoro del driver.

Molte delle  funzioni del quadro strumenti presenti sono comuni ai modelli Volvo più grandi mentre la visuale è decisamente migliore grazie ai finestrini più grandi, alla linea della portiera ribassata e ai nuovi specchietti (cui si può aggiungere volendo una telecamera sul lato passeggero che consente di vedere anche cosa succede di fianco al veicolo). Il volante è dotato di una funzione di inclinazione del piantone che consente di regolare maggiormente la posizione di guida in base alle specifiche esigenze. 

Nello specifico la cabina corta, la più diffusa in ambito cantieristico, offre interni caratterizzati dal nuovo cruscotto con più spazio per gli effetti personali, nuovi colori e un quadro strumenti moderno di cui vi diciamo di più a questo link.

L’autista troverà ad attenderlo anche un nuovo scompartimento da 40 litri con illuminazione interna sulla parete posteriore e un sistema di isolamento potenziato che aiuta a proteggere dal freddo, dal calore e dal rumore, mentre un climatizzatore controllato da sensori con filtro al carbone favorisce una buona qualità dell’aria in tutte le condizioni.

Ma c’è molto di più: per esempio la sezione anteriore è stata realizzata con parti robuste e facilmente sostituibili, ospita fari LED a forma di V e le relative protezioni. Inoltre per facilitare l’ingresso o l’uscita dei conducenti, sono stati progettati nuovi gradini antiscivolo.

Per applicazioni particolarmente difficili come l’estrazione mineraria, la cabina del Volvo FMX può essere equipaggiata come optional con un tettuccio in acciaio con una maniglia per uscita di emergenza che rimuove l’intero tettuccio.

Leggi di più sulla New Gen dei veicoli Volvo Trucks in questi post:

 

2020-07-03T12:11:32+02:0015 Maggio 2020|Categorie: Notizie, Veicoli industriali e leggeri|Tag: , , , , |