Komatsu | Un dumper a idrogeno?

2024-02-29T15:03:21+01:004 Marzo 2024|Categorie: Aziende, Movimento terra, Notizie|Tag: , |

General Motors e Komatsu svilupperanno insieme un modulo alimentato con pile a idrogeno per il dumper da miniera elettrico 930E, il veicolo da trasporto di classe superiore più venduto al mondo. 

Perché pile a idrogeno?

Leggere e facili da ricaricare, le pile a idrogeno sono la soluzione ad oggi considerata tra le migliori per elettrificare macchine tradizionalmente alimentate con motori diesel. Inoltre, le pile a combustibile offrono un’eccellente soluzione a zero emissioni allo scarico per veicoli a cui si richiede un’elevata capacità di trasporto, come il dumper da miniera 930E di Komatsu, con la sua portata nominale di 320 t. Questi veicoli sono tipicamente utilizzati in una sola miniera per tutta la loro vita utile e questo semplifica i problemi relativi al dimensionamento e all’impiego di un’infrastruttura efficace per il rifornimento di idrogeno per la flotta di veicoli.

GM e Komatsu programmano di testare il primo prototipo verso la metà di questo decennio, presso il centro di ricerca e sviluppo Arizona Proving Grounds (AZPG) di Komatsu. Questo veicolo sarà alimentato con oltre 2 megawatt di cubi di potenza Hydrotec.