Kampa realizza un hotel a tema in Baviera

2019-11-28T15:08:30+01:0028 Novembre 2019|Categorie: Materiali edili & Impiantistica, Notizie|

Nov 29, 2019 09:00 am

Situato nel cuore della zona vinicola della Franconia, il Sonnenhotel Weingut Römmert si distingue per alcune caratteristiche che ne fanno qualcosa di unico. A cominciare dalla vocazione vitivinicola, che trae origine dai 20 ettari di vigneti dove sorge la nuova struttura turistica, alla quale si aggiunge il credo della sostenibilità, un plus per l’ospite alla ricerca di benessere, silenzio e relax.

Il vino ricorre come leitmotiv in molti elementi dell’interior design, mentre il legno, materiale visibile e invisibile che costituisce l’ossatura portante dell’hotel, ammicca ad un discorso di sostenibilità a tutto tondo.

Realizzare una struttura alberghiera sostenibile e a impatto zero, senza soluzione di continuità rispetto alla natura circostante: i desiderata della committenza hanno trovato risposta nel modello “CasaZero” in legno di Kampa, che ha garantito anche una notevole velocità di avanzamento lavori. Dal primo scavo all’inaugurazione dell’hotel sono trascorsi solo 12 mesi. Il Sonnenhotel è distribuito su 4 livelli e comprende 120 camere e suite di diverse dimensioni, oltre al ristorante e a un’area Wellness/Fitness. Il tutto su una superficie lorda totale di 6.700 metri quadri .

L’isolamento termoacustico rappresentava un fattore chiave nella realizzazione di un hotel dove la percezione del comfort e della qualità del microclima interno erano elementi imprescindibili.

Su una base in cemento sono stati realizzati i tre piani superiori con una struttura prefabbricata KAMPA in legno, con un coefficiente di trasmittanza termica di U=0,13 W/mqK. Sono inoltre stati utilizzati serramenti Schuco per edificio passivo con un valore Uw= 0,7 W/mqK.

La massima riduzione dei consumi, il comfort e la qualità dell’aria sono garantiti da una attenta progettazione impiantistica, che prevede un mix di geotermia, pompe di calore e impianti fotovoltaici Viessmann e che fa dell’Hotel, a regime normale, una struttura a consumo zero.

© Macchine Cantieri – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: mc@macchinecantieri.com