L’annuncio di nuovi incentivi per camion ad alta efficienza energetica e basse emissioni di anidride carbonica da parte del Ministero Federale Tedesco dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali conferma la vision sul gas naturale come soluzione all’inquinamento sposata da Iveco.
Grazie a una gamma completa di camion CNG e LNG, Iveco è pronta ad aiutare gli operatori del trasporto ad accedere ai nuovi finanziamenti e a convertire il proprio parco veicoli al gas naturale. Fra i clienti che hanno già scelto i veicoli green di Iveco vi sono Perrenot (Francia) che, con il suo parco di Stralis NP, assicura il trasporto sostenibile a clienti come Carrefour, Casino e Auchan; Transports P. Mendy (Francia) per Michelin e Intermarché,; LC3 (Italia) per Lidl e Ikea; Maganetti (Italia) per Nestlé Waters; Acotral (Spagna) per Mercadona.
“L’annuncio del Ministero è un’ulteriore conferma della validità della strategia IVECO per il futuro del settore dei trasporti dove la trazione a gas naturale, già oggi, rappresenta una tecnologia matura in grado di offrire una soluzione praticabile e redditizia” ha dichiarato Pierre Lahutte, Iveco Brand President. “Iveco ha già visto un rapido aumento della domanda di camion Natural Power, dovuto al sempre maggior numero di operatori internazionali di logistica che scelgono il gas naturale per convertire il loro parco veicoli e raggiungere gli standard di sostenibilità che desiderano per le loro operazioni. Dato che la Germania è un importante crocevia nella rete di trasporti stradali, questo programma di finanziamento aiuterà anche a velocizzare lo sviluppo dell’infrastruttura di rifornimento ed è in perfetta sintonia con il tour dimostrativo Natural Power che stiamo lanciando in Germania con l’aiuto di una stazione mobile di LNG.”
“Vogliamo aiutare gli operatori della logistica a passare a camion ecologici. Si tratta di un cambiamento vantaggioso da ogni punto di vista da cui potranno trarre beneficio le aziende di trasporto, le persone che risiedono lungo strade particolarmente trafficate e, naturalmente, l'ambiente nel suo complesso" – Andreas Scheuer, Ministro Federale dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali tedesco
Il Ministero si è impegnato in modo significativo per supportare questa transizione energetica e, solo nel 2018, ha destinato 10 milioni di Euro al finanziamento di un programma che durerà almeno fino al 2020.
Orientato soprattutto a risolvere le problematiche del trasporto pesante di merci con camion oltre le 7,5 tonnellate alimentati a gas naturale, questo programma mira anche a promuovere specifiche tecnologie di guida elettriche. Gli incentivi ammontano a 8.000 Euro per i veicoli CNG e 12.000 Euro per i veicoli LNG, con un tetto di 500.000 Euro per azienda. Se utilizzato completamente, questo finanziamento favorirà anche lo sviluppo dell’infrastruttura di rifornimento, perché l’acquisto di 40 – 60 veicoli a gas naturale da parte di ogni azienda giustificherà l’investimento nelle stazioni di rifornimento.
Iveco ha in programma l’Iveco Natural Power Tour 2018, un tour dimostrativo che si muoverà in tutto il territorio tedesco da giugno a ottobre, presentando l’intera gamma di veicoli CNG e LNG del Costruttore italiano.
La gamma Natural Power di Iveco
I modelli Natural Power di Iveco spaziano dai veicoli commerciali leggeri da 3,5 tonnellate ai camion pesanti fino a 50 t di MTC. La gamma a gas naturale Daily include Daily Hi-Matic Natural Power, il primo veicolo a gas naturale compresso con cambio automatico a 8 rapporti nel settore dei veicoli commerciali leggeri, premiato International Van of the Year 2018 e Sustainable Truck of the Year 2018. Eurocargo, il camion che piace alla città, nominato Truck of the Year 2016, è un veicolo di gamma media disponibile nelle versioni Natural Power da 11 a 16 tonnellate. E per il trasporto pesante Iveco propone Stralis NP, eletto Low Carbon Truck of the Year nel Regno Unito, l’unico camion a gas naturale concepito per il trasporto su lunghe distanze attualmente sul mercato.
Tutti i veicoli della gamma Natural Power offrono agli operatori del trasporto molteplici vantaggi: basse emissioni per accedere facilmente ai centri urbani e alle zone a traffico limitato, silenziosità per il lavoro notturno e un ridotto costo totale di esercizio (TCO).
Iveco, inoltre, garantisce l’assistenza dei veicoli CNG e LNG Natural Power con una rete tra le più avanzate e competenti.