Iveco Daily, il Van sostenibile

2017-11-17T15:00:45+01:0017 Novembre 2017|Categorie: Notizie, Veicoli industriali e leggeri|Tag: , , , , , , |

A Ecomondo il Daily ha ricevuto il premio “Sustainable Truck of the Year” nella categoria VAN.

Il premio è stato consegnato da Mauro Delle Fratte, Brand Manager Italian Exhibition Group, a Mihai Daderlat, Iveco Business Director del Mercato Italia, durante la ventunesima edizione di Ecomondo 2017, la fiera riminese della green e circular economy, che si è svolta a Rimini dal 7 al 10 novembre.

La gamma

Il Daily Hi-Matic appartiene alla nuova famiglia Daily Blue Power, una gamma che consente di abbattere i limiti di accessibilità ai centri cittadini, declinata in tre differenti tecnologie:

Daily Hi-Matic Natural Power: la combinazione perfetta tra le emissioni ridotte del gas naturale e l’ottima guidabilità nelle aree urbane, anche nella versione compatibile al 100 percento con il biometano;

Daily Euro 6 RDE 2020 Ready: la soluzione più flessibile per il trasporto urbano, per medie e lunghe distanze, in anticipo di tre anni sulla normativa futura relativa alle emissioni;

Daily Electric: il veicolo a emissioni zero che consente di circolare nelle città, anche con le più rigorose restrizioni sul traffico.

La nuova famiglia Blue Power, prodotta a Suzzara, mira a essere il partner commerciale, attento alla sostenibilità, che apre la strada a un nuovo concetto di trasporto.

Daily Hi-Matic Natural Power

Il Daily Hi-Matic Natural Power presenta un motore F1C da 3 litri, che assicura 136 CV di potenza e una coppia di 350 Nm. Un robusto motore di derivazione industriale che assicura una maggior potenza di coppia e una migliore guidabilità rispetto ai normali motori CNG derivati dalle autovetture.

Il motore soddisfa gli standard Euro 6/D, con il 76 percento di particolato in meno e una riduzione del 12 percento nelle emissioni di NOx rispetto al motore diesel Iveco Euro VI da 3 litri, che già vanta valori estremamente ridotti. In condizioni di guida reali in un contesto urbano, le emissioni di CO2 del motore CNG sono inferiori del 3 percento rispetto al suo equivalente diesel. Tale valore raggiunge il 5 percento con l’aggiunta del cambio Hi-Matic e arriva a sfiorare lo zero, con una riduzione del 95 percento quando venga utilizzato il biometano.

Iveco a Cagliari.

Da segnalare, per quanto riguarda il Daily Hi-Matic Natural Power, anche un risparmio del 2,5 percento sul carburante rispetto alla versione a cambio manuale CNG in un ciclo urbano reale. Inoltre il minore prezzo alla pompa del CNG rispetto al diesel si traducono in un costo per chilometro estremamente competitivo.

Il Daily Hi-Matic Natural Power vanta inoltre una maggiore silenziosità rispetto al suo equivalente diesel. Le dotazioni tecnologiche del veicolo includono anche l’esclusiva applicazione Business Up.