Iveco fornisce cinque Stralis NP a Verbio Logistik, che con questi veicoli implementa la prima flotta tedesca ad emissioni “neutre”, alimentata a biogas.
Iveco ha fornito a Verbio Logistik GmbH (controllata di Verbio Vereinigte BioEnergie AG) cinque Stralis NP, che saranno alimentati a biometano derivante dalla paglia, compiendo in questo modo un enorme passo avanti verso il trasporto pesante ad emissioni di CO2 minime. Il contratto appena siglato rappresenta un importante traguardo anche per Iveco, poiché sancisce la consegna del 1.000° Stralis NP.
I cinque Iveco Stralis NP sfrutteranno l’alimentazione a biometano, prodotto presso lo stabilimento di Verbio a Schwedt, che permetterà una riduzione del 90% in termini di CO2 e una notevole diminuzione delle emissioni di particolato e ossidi d’azoto rispetto ai camion diesel tradizionali. Con questi veicoli, Verbio implementerà la prima flotta neutrale in termini di CO2 di tutta la Germania, adibita al trasporto pesante.
Per l’utilizzo che Verbio intende fare dei cinque Iveco Stralis NP, l’azienda ha scelto la versione CNG monocarburante da 400 CV. Con due serbatoi da 920 litri di CNG o biometano, questo modello vanta un’autonomia di 570 km. Il nuovo Stralis NP è stato dotato di componenti idraulici ad elevate prestazioni, che consentono l’integrazione perfetta in una flotta esistente di rimorchi a pianale mobile. Gli Stralis NP offrono un doppio vantaggio: le eccellenti prestazioni ambientali si uniscono infatti ad un funzionamento estremamente silenzioso, con livelli di rumore del 50% inferiori rispetto alle corrispettive versioni diesel, sia durante la guida che in modalità PTO.