IPAF in strada con una nuova campagna di sensibilizzazione

2023-08-21T11:39:55+02:0029 Maggio 2019|Categorie: Notizie, Sollevamento|Tag: , , , |

Si chiama Street Smart ed è la nuova campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza del lavoro su strade o nelle loro vicinanze lanciata da IPAF in occasione di Bauma 2019.

Perfettamente in linea con uno dei massimi obiettivi della Federazione, Street Smart vuole evidenziare i potenziali rischi legati all’uso delle PLE in prossimità di strade interessate dal traffico veicolare al fine di ridurre una delle principali cause di infortuni e morti bianche legate all’uso delle piattaforme, ossia le collisioni accidentali con autobus o autocarri in transito nei pressi dell’area di lavoro della piattaforma.

“Si tratta di incidenti quasi sempre catastrofici” ha dichiarato Andrew Delahunt, direttore tecnico e della sicurezza di IPAF. “Per isolare l’area di lavoro è vitale adottare una separazione dal traffico e gli operatori devono garantire la massima visibilità usando cartelli, coni, lampeggianti e indumenti ad alta visibilità”.

Per massimizzare la diffusione delle buone prassi d’uso delle PLE nelle adiacenze delle strade IPAF ha approntato un utile vademecum che raggruppa le raccomandazioni chiave e che può essere utile tenere “a bordo” per rifrescare la memoria ogni tanto.

© Macchine Cantieri – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: mc@macchinecantieri.com