Iniziata la costruzione del nuovi impianto di conversione dell’idrossido di litio per le batterie Mercedes-Benz

2023-08-19T15:43:28+02:006 Aprile 2023|Categorie: Aziende, Notizie|Tag: , , |

Con una cerimonia inaugurale della startup tedesco-canadese Rock Tech Lithium Inc. per il suo impianto di produzione del litio a Guben, nel Brandeburgo, Mercedes-Benz ha compiuto un ulteriore passo verso la localizzazione e una maggiore integrazione verticale nelle tecnologie di propulsione per i suoi obiettivi di elettrificazione. La partnership con Rock Tech consentirà alla casa automobilistica di Stoccarda di fornire ai suoi partner batterie all’idrossido di litio di alta qualità per aumentare la produzione di veicoli completamente elettrici.

Da sinistra: Bartlomiej Bartczak (sindaco della città di Gubin); Dietmar Woidke (Presidente della regione del Brandenburgo); Dirk Harbecke (Chief Executive Officer Rock Tech Lithium Inc.); Fred Mahro (Sindaco della città di Guben); Jörg Steinbach (Ministro dell’economia della Regione del Brandeburgo); Markus Schäfer (membro del Board of Management di Mercedes-Benz Group nonché Technology Officer, Development & Procurement

Iniziata la costruzione del nuovo impianto di conversione dell’idrossido di litio er le batterie del Gruppo Daimler e suoi partner

Il nuovo impianto di conversione rappresenta un’ulteriore pietra miliare nella partnership strategica tra Mercedes-Benz e la startup tedesco-canadese. Le due società hanno firmato un accordo lo scorso anno per la fornitura di batterie all’idrossido di litio di alta qualità raffinato nel nuovo stabilimento Rock Tech per una quantità sufficiente per circa 150.000 veicoli completamente elettrici (Link).

“Per Mercedes-Benz, il passaggio alla mobilità elettrica significa anche un cambiamento nelle catene di approvvigionamento. Tre obiettivi sono fondamentali per noi: sostenibilità, sicurezza delle materie prime e localizzazione degli approvvigionamenti. L’impianto pionieristico a Guben è quindi un’altra pietra miliare per Mercedes-Benz verso la produzione sostenibile di batterie all’avanguardia. In Europa, Rock Tech svolgerà un ruolo chiave per Mercedes-Benz in futuro” ha dichiarato Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group.

La partnership strategica tra Mercedes-Benz e Rock Tech è stata annunciata al vertice tedesco-canadese alla fine di agosto 2022 a Toronto a seguito della firma di un memorandum d’intesa tra Mercedes-Benz AG e il Canada. In base all’accordo di fornitura, le due società coopereranno per creare una tabella di marcia per raggiungere una produzione netta di idrossido di litio a emissioni zero entro la fine del 2030. Inoltre, l’idrossido di litio fornito da Rock Tech deve provenire da siti minerari controllati.