New Hampshire Rock Reduction utilizza i martelli Indeco per i suoi sbancamenti ad alta produttività.
Per il granito
Il New Hampshire a livello geologico si caratterizza per la presenza di diverse formazioni metamorfiche e soprattutto ignee, che si declinano in diversi tipi di granito. Moltissime cave si dedicano all’estrazione di questo materiale, utilizzato per le costruzioni, come pietra ornamentale e per la realizzazione di monumenti.
Il New Hampshire è inoltre costituito da un territorio in cui qualsiasi attività di scavo richiede la rimozione di massi di grandi dimensioni o di roccia, spesso caratterizzata da una notevole resistenza alla compressione. Questa conformazione ha fatto si che l’esplosivo sia stato considerato per lungo tempo l’unico metodo valido per provvedere agli sbancamenti necessari alla realizzazione di opere civili e industriali o viarie.
Il martello sta trovando una sempre maggiore diffusione per la realizzazione di scavi, per la posa sottoservizi di vario tipo, per gli sbancamenti e per la profilatura di scarpate.
New Hampshire Rock Reduction preferisce i martelli
La tendenza all’utilizzo dei martelli idraulici in luogo dell’esplosivo ha tra i propri alfieri Parker Mullins, fondatore della New Hampshire Rock Reduction. Una convinzione che nasce dalle sempre maggiori difficoltà nell’uso dell’esplosivo, dovute a problemi d’impatto ambientale e al continuo aumento dei costi. Mullins ha intuito come in certe situazioni, il martello potesse offrire vantaggi concreti, risultando più efficace e meno costoso.
L’assistenza
Per quanto concerne l’assistenza tecnica, la società si affida alla Indeco North America e alla sua rete di quasi sessanta distributori sono una sicurezza sotto il profilo del service.
I martelli Indeco
Dalla teoria alla pratica. In pochi anni la New Hampshire Rock Reductio ha acquistato un martello Indeco HP 8000 (in Europa HP 5000), un HP 13001 (in Europa HP 9000) e di un HP 16000 (in Europa HP 12000).
Il commento
“Aver puntato sull’utilizzo del martello è stata indubbiamente la decisione che ha dato un futuro alla nostra impresa, consentendoci di eseguire tutta una serie di lavori che altrimenti ci sarebbero stati preclusi. L’esplosivo presenta indubbiamente dei vantaggi per lo sbancamento di grandi aree, ma in altre situazioni non risulta la migliore soluzione, specie quando ci si trova ad operare in aree residenziali, dove si devono sbancare lotti dove esistono ammassi molto fratturati.
Le modalità di preparazione sono poi complesse, così che costi e tempi, sulla carta contenuti, lievitano molto rapidamente. In quelle condizioni, che costituiscono ormai la parte consistente del nostro lavoro, gli escavatori con il martello sono molto più produttivi e garantiscono senz’altro una maggiore redditività”.
Parker Mullins, fondatore della New Hampshire Rock Reduction