Il primo “Smart” di Doosan

Per affrontare i cantieri in modo più veloce e con più efficienza, ecco DX225LC-7X, il primo escavatore cingolato “Smart” di Doosan.

Un nuovo livello di macchina

Anche il nuovo DX225LC-7X Smart, così come tutti gli altri modelli Doosan, si distingue per versatilità, comfort dell’operatore e per l’eccellente ritorno sull’investimento, ma anche per robustezza ed elevata produttività.

Oltre al sistema FEH, il DX225LC-7X include anche, sempre di serie: guida macchina 2D integrata, controllo macchina 2D semi-automatico, ricevitore laser, muro virtuale E-Fence, sistema di pesatura.

La tecnologia FEH (Full Electric Hydraulic)

La tecnologia FEH (Full Electric Hydraulic), che caratterizza questo nuovo modello, non è altro che un controllo dei movimenti delle spole del distributore tramite una linea elettrica che funge da linea di pilotaggio al posto dei classici servocomandi a pressione idraulica.

Nel sistema FEH, i comandi vengono inviati al distributore sotto forma di segnali elettrici e sono quindi elaborati in modo più rapido e preciso eliminando le tubazioni dei servocomandi tradizionali, con un risparmio di carburante importante e soprattutto permettendo un’infinità di funzioni automatiche di blocco/ sicurezza e ausili allo scavo impossibili con dei comandi tradizionali.

L’impianto idraulico nel DX225LC-7 racchiude inoltre il massimo dell’efficienza idraulica possibile in un escavatore. Ci si riferisce al VBO (Virtual Bleed Off) D-ECOPOWER utilizzato dal DX255 LC -7 in su, che è un sistema brevettato che legge continuamente i carichi di pressione che arrivano al distributore per ogni spola e dialoga elettronicamente in tempo reale con le pompe per dare in maniera istantanea solo la quantità di olio che serve garantendo un eccellente risparmio di carburante, un‘incredibile simultaneità ed eccellente controllabilità. Il risultato della combinazione delle due innovazioni (VBO+FEH) è impressionante.

Il sistema FEH offre un significativo risparmio fino ad un 8% di consumo di carburante in meno che si somma al +7% che il già citato sistema VBO D ECOPOWER ha rappresentato rispetto al precedente modello DX225LC-5.

Guida e controllo della macchina

Il sistema integrato di guida macchina del DX225LC-7X utilizza diversi sensori montati sul gruppo di lavoro bracci/benna e sul corpo della macchina che rilevano la posizione relativa di ogni singolo elemento e informano/guidano di conseguenza l’operatore.

La macchina invia il suo feedback all’operatore sotto forma sonora e visiva, migliorando il controllo dell’escavatore in funzione dell’obiettivo/target desiderato. In questo modo, quando l’operatore usa il bilanciere, la benna o il braccio, questi seguono la linea di riferimento impostata.

Il ricevitore laser permette al sistema di mantenere fermo il punto di riferimento anche quando l’escavatore cambia posizione, senza necessità di doverlo reimpostare a ogni spostamento della macchina.

Il DX225LC-7X viene consegnato al cliente con tutti i sensori già tarati. Rimangono solo le tarature rispetto alle benne che il cliente andrà ad utilizzare, operazione che però non richiede strumenti specifici. Il sistema chiederà all’operatore di inserire le misure richieste per finalizzare il processo di taratura, operazione che per tre benne richiede circa un’ora.

Tre funzioni principali di controllo della macchina

L’escavatore offre tre funzioni principali di controllo della macchina, attivabili ciascuna premendo il relativo pulsante: Assist – funzione di controllo assistito per le operazioni con la benna e di livellamento; Swing Control – funzione di controllo assistito della rotazione e per l’impostazione dei limiti di rotazione; Virtual Wall – funzione di muro virtuale per impostare i limiti in altezza di scavo/perimetro nella rotazione o nell’interferenza della benna sulla cabina o sui cingoli o sulla lama. Livellamento assistito: On/Off con impostazione tramite joystick e pannello strumenti. Quando la modalità è impostata, braccio e benna appaino in verde nell’icona sul pannello strumenti, in funzione delle impostazioni registrate.

Impostazione dell’angolo della benna: quando la funzione è attiva, il sistema memorizza l’angolo corrente. Quando l’operatore aziona il joystick della benna, l’ultimo valore viene memorizzato all’arresto dell’operazione. Quando la modalità è attiva, la benna appare in verde nell’icona sul pannello strumenti.

Sistema di pesatura e sollevamento assistito

Il sistema di pesatura e la funzione di sollevamento assistito misurano e mostrano il peso corrente della benna durante il carico del materiale e avvertono l’operatore quando il peso totale supera il valore obiettivo.

Doosan punta ad ampliare ulteriormente le capacità del DX225LC-7X ed è già al lavoro per integrarvi nuove caratteristiche da offrire in futuro, tra cui: upgrade a Trimble GPS 3D completo (opzionale), predisposizione di fabbrica per Tilt Rotator Engcon (Plug and Play), benna tiltabile per guida macchina 2D.