Il polipo intelligente by Liebherr

2022-06-14T12:29:20+02:0014 Giugno 2022|Categorie: Attrezzature, Notizie|Tag: , , , , , , |

Resistente, duraturo, eccezionale capacità di carico. il nuovo polipo multi-grip di Liebherr è stato progettato insieme agli input dei clienti.

Efficace nel recupero dei metalli

Per movimentare materiale in modo efficiente ed economico, specie nel riciclaggio e trattamento di rottami metallici, è importante scegliere l’attrezzatura giusta.

Il polipo GMM 50-5 Liebherr è l’attrezzo giusto che risponde a queste necessità. Un’ampia gamma di forme delle valve e una grande scelta di opzioni permettono di eseguire una movimentazione efficiente ed economica dei materiali più diversi per il riciclaggio e il recupero di rottami metallici. Per la produzione del nuovo polipo sono stati utilizzati esclusivamente materiali di altissima qualità. Il GMM 50-5 è disponibile per caricatori con un peso operativo da 35 a 55 tonnellate.

Robusto e resistente

I componenti del nuovo GMM 50-5 sono realizzati in robusto acciaio fuso e lamiere a bassa usura e alta resistenza. L’utilizzo coerente di materiali e sostanze di alta qualità garantisce estrema stabilità e resistenza nelle condizioni d’impiego più gravose e negli scenari più difficili. La particolare forma del supporto valve e delle valve stesse è stata sviluppata con l’utilizzo di modernissimi software di calcolo e simulazione. Grazie a questo moderno processo di sviluppo il nuovo polipo è estremamente robusto e resistente, nonostante il peso relativamente modesto.

Massima durata, alte prestazioni

Nella fase di progettazione particolare attenzione è stata dedicata alla longevità: per distribuire l’alta coppia, ad esempio, il riduttore di rotazione è stato dotato di serie di due motori. In questo modo si aumenta la durata utile e si riduce nettamente l’usura. Sia il giunto rotante sia il riduttore di rotazione rinforzato sono sigillati e quindi protetti in modo ottimale da infiltrazioni esterne, come ad esempio polvere e acqua.

Condotti dell’olio di grandi dimensioni e dal flusso ottimizzato assicurano non solo un’alta velocità sul lavoro, ma anche efficienza operativa. La dotazione di serie di un polipo comprende anche la protezione sigillata e antirotazione per i cilindri idraulici. Questi ultimi sono dotati di una nuova cinematica dei cilindri, che garantisce sempre una buona chiusura, anche in caso di usura della valva.

La nuova conformazione delle valve, inoltre, aumenta enormemente la vita utile. La penetrazione nei rottami e nei materiali da riciclare più diversi rimane eccellente e precisa nel tempo ed è il risultato di una forma e un orientamento particolare delle punte delle valve. Per assicurare una lunga vita utile sono prodotte con un nuovo materiale.

Manutenzione estremamente facile e numerosi optional

Poiché i punti da lubrificare sono disposti in modo logico ed ergonomico, la lubrificazione del GMM 50-5 richiede pochissimo tempo. Tolleranze perfette e generose dimensioni delle superfici dei supporti concorrono all’ottima interazione dei singoli componenti.

Una protezione opzionale dei motori e dei condotti riduce al minimo i danni a motori e condotti idraulici. Un impianto di lubrificazione centralizzato, altro optional, si occupa della regolare lubrificazione automatica di tutti i punti centrali. Per proteggere le piastre magnetiche il GMM 50-5 può essere dotato di un occhione di carico. Per prevenire il logoramento dei fianchi della lamiera interna della benna, spesso fortemente sollecitati, le valve possono essere dotate di un kit di rinforzo, costituito da lamiere resistenti all’usura.

Tre differenti forme di valva

La GMM 50-5 è concepita appositamente per afferrare al meglio rottami misti e triturati nonché trucioli, con una capacità fino a 1,10 m³. La disposizione e la forma delle valve sono ottimizzate per una penetrazione e una tenuta perfette sia del materiale di grandi dimensioni che sfuso.

Per la movimentazione dei materiali più diversi si può scegliere tra tre differenti forme: la variante con le valve aperte si presta per il trasbordo di rottami di grandi dimensioni e ingombranti. Per materiali misti di dimensioni medie e rottami tagliati è adatta la variante con valve semichiuse. Il modo più efficace per trasbordare materiali di piccole dimensioni, a grana fine e trucioli, invece, sono le valve chiuse a forma di cuore.