L’acciaio SSAB Strenx 1100 MC, oggi disponibile in spessori da 3 a 8 mm, è una lamiera da coils da 1100 MPa che consente progetti estremamente innovativi.
Strenx 1100 MC offre nuove opportunità ai produttori di gru per la progettazione di macchine a braccio telescopico o articolato più leggere, con prestazioni più elevate ed economicamente più efficienti. Allo stesso tempo le proprietà attentamente verificate, l’allungamento, la resilienza e la lavorabilità di Strenx 1100 MC assicurano un passaggio sicuro dagli acciai più comuni.
Anche la qualità superficiale è eccellente: la superficie liscia migliora la resistenza alla fatica dell’acciaio, consente di risparmiare ore di lavoro per la verniciatura, migliora l’aspetto estetico e semplifica la pulizia del mezzo.
Ovviamente l’accuratezza dello spessore è fondamentale per effettuare calcoli affidabili sulla resistenza e la flessione del braccio, in particolare quelli che riguardano gli sfili finali in cui viene impiegato l’acciaio più sottile. La precisione dello spessore è inoltre essenziale per calcolare il peso totale della gru e per determinare le forze di inerzia esercitate durante la movimentazione e la rotazione della gru. Strenx 1100 MC garantisce tolleranze di spessore decisamente più severe rispetto a quelle stabilite dalla norma EN 10 051.