Il nuovo miniescavatore Doosan DX17Z con profilo girosagoma ZHS è ideale per operare negli spazi ristretti e con frequenti spostamenti.
Girosagoma ZH
Il nuovo miniescavatore Doosan da 1,7 t è in grado di operare per ore senza soste e, grazie alle dimensioni ridotte e al profilo girosagoma ZHS, Zero House Swing (che semplifica le operazioni di trasporto e assicura piena protezione agli angoli anteriori della torretta con 320 gradi di rotazione libera) riesce a lavorare ovunque.
Carro e lama
Il carro retrattile consente il passaggio dell’escavatore Doosan DX17Z anche negli spazi più angusti. Completamente esteso, invece, offre la più elevata stabilità laterale. Allo stesso tempo la lama apripista lunga, offerta in via opzionale, oltre a essere utile nell’impiego a paletta, concorre a migliorare la stabilità anteriore, permettendo il completo utilizzo delle forze di strappo, di scavo e di sollevamento del DX17Z.
L’impianto idraulico
L’architettura dell’impianto idraulico del Doosan DX17Z ricalca quella dei modelli da 2 t e la combinazione tra pompe a pistoni a cilindrata variabile e pompa a ingranaggi consente di sfruttare al meglio la potenza motrice disponibile. Mentre il fine corsa ammortizzato dei cilindri di braccio e bilanciere migliora la fluidità complessiva del gruppo di lavoro.
Alla guida
Il pannello di controllo premium permette un facile accesso a tutte le informazioni vitali della macchina: arresto automatico del motore, tempo di attesa del ciclo automatico di preriscaldamento delle candelette, spegnimento automatico delle luci in cabina, allarme acustico (per malfunzionamenti) e contagiri.
Un interruttore scollega la batteria, impedendole di scaricarsi in caso di inutilizzo prolungato e si rivela una funzione utile anche come misura antifurto. Mentre il freno di rotazione automatico garantisce sicurezza nelle manovre di parcheggio e in fase di trasporto.
La manutenzione
L’ampio portellone posteriore in acciaio e i pannelli laterali apribili facilitano l’accesso ai componenti soggetti a manutenzione giornaliera. I radiatori affiancati sono semplici da pulire e anche i pannelli del pavimento sono facilmente smontabili per qualsiasi esigenza di manutenzione e di assistenza.
Dati tecnici
Modello Doosan DX17Z
Motore Kubota D722
Potenza lorda (SAE J1349) 9,9 kW a 2.500 rpm
Coppia lorda (SAE J1349) 42,3 Nm a 2.000 rpm
Peso operativo (ISO 6016) 1.749 kg
Peso di trasporto (senza benna) 1.632 kg
Lunghezza (trasporto) 3.450 mm
Larghezza sottocarro 980-1.360 mm
Altezza 2.297 mm
Profondità di scavo massima 2.249 mm
Altezza di scarico massima 2.369 mm
Sbraccio al suolo massimo 3.923 mm
Angolo brandeggio braccio (sx/dx) 80°- 60°
Forza di scavo al bilanciere 9,1 kN
Forza di scavo, alla benna 16,2 kN
Velocità di traslazione 2,5-4,0 km/h
Capacità della pompa P1 + (P2/P3) 41,3 l/min
Portata ausiliaria 30 l/min
Livello fonometrico esterno 93 dB(A)
Livello fonometrico interno 80 dB(A)