Il nuovo connettore elettrico di Rototilt aumenta l’affidabilità delle attrezzature

A Bauma Rototilt lancerà un nuovo connettore elettrico, il Q14, per garantire una migliore affidabilità a chiunque utilizzi il sistema di attacco rapido Rototilt QuickChange completamente automatico.

Rototilt introduce il nuovo connettore elettrico Q14

Una condizione preliminare affinché gli operatori di escavatori possano sfruttare tutti i vantaggi del sistema è che la tecnologia abbia un contatto elettrico stabile con i sistemi di controllo e di scavo. “Man mano che gli escavatori diventano più avanzati, abbiamo bisogno di connettori elettrici in grado di gestire l’aumento del carico di dati senza interruzioni delle operazioni”, spiega Pär Olofsson, Group Manager in Product Development.

Il nuovo connettore elettrico ha un design a tenuta stagna e protetto, con più poli e superfici di contatto più grandi. Ogni polo di collegamento può sopportare anche un carico maggiore rispetto al modello precedente.

“La vita utile del nuovo connettore elettrico viene notevolmente aumentata e il rischio di interruzioni delle operazioni durante la giornata lavorativa è ridotto al minimo grazie alle superfici di contatto più grandi e ai soffietti protettivi in ​​gomma che impediscono la penetrazione di sporco e acqua. Il design significa anche che i poli vengono puliti dallo sporco e da qualsiasi corrosione durante la sequenza di connessione”, afferma Olofsson.

Secondo Rototilt, il connettore elettrico sarà a prova di futuro con piena compatibilità con le versioni precedenti. Nel processo di progettazione, hanno tenuto conto del fatto che ci saranno più sistemi e che diventeranno tecnologicamente più avanzati. I sistemi che attualmente utilizzano un accoppiatore macchina completamente idraulico o un rotatore inclinabile di Rototilt avranno il potenziale per passare al nuovo connettore elettrico dopo il suo lancio.