Il noleggio rende l’azienda sostenibile

2017-06-09T13:00:11+02:009 Giugno 2017|Categorie: Notizie|Tag: , , |

L’associazione di categoria ERA (European Rental Association) ha pubblicato on line una ricerca e un opuscolo sulla sostenibilità a supporto dei noleggiatori e ora chiede un maggior riconoscimento di questi vantaggi da parte delle istituzioni politiche.

La ricerca ha messo in evidenza i vantaggi del noleggio di attrezzature a supporto della sostenibilità: i risultati evidenziano che le imprese di noleggio stanno migliorando le loro performance, perseguendo politiche attente alla sostenibilità, e possono fornire anche ai clienti servizi a maggior valore. Per questo molti noleggiatori stanno introducendo una serie di iniziative sia per migliorare l’offerta al cliente, sia per distinguersi sul mercato.

Dalla ricerca emerge ad esempio che i noleggiatori:

  • insistono perchè i produttori  diventino fornitori a loro volta attenti alla sostenibilità in maniera costante;
  • utilizzano tecnologie per il monitoraggio dei consumi, motori e generatori ibridi per ridurre il consumo energetico;
  • scelgono veicoli a basse emissioni e introducono misure per ridurre il consumo di carburante;
  • migliorano il processo di riciclaggio di prodotti di scarto e attrezzature.

“Il noleggio di attrezzature offre molti vantaggi in termini di sostenibilità per diversi settori industriali e, ora, i noleggiatori si rendono conto di quanto sia importante aiutare le aziende a migliorare le prestazioni in termini di sostenibilità” ha dichiarato Michel Petitjean, segretario generale dell’ERA. “Il nostro opuscolo online sulla sostenibilità mostra le migliori prassi che aiutano società e ambiente, offrendo, al contempo, vantaggi tangibili alle aziende”.

L’opuscolo è pensato per offrire alle società di noleggio e ai loro clienti, alle associazioni nazionali e agli enti europei, informazioni e consigli sulle politiche di sostenibilità e per contribuire alla promozione di pratiche sostenibili per il settore del noleggio di attrezzature. È disponibile online all’indirizzo: http://sustainability.erarental.org/.

“Una parte fondamentale del nostro lavoro in ERA è dedicata alla promozione della sostenibilità nel settore del noleggio di attrezzature in ambito europeo, mediante il coinvolgimento delle principali parti interessate e dei responsabili delle politiche” ha proseguito poi Petitjean. “L’opuscolo sulla sostenibilità dell’ERA fornisce approfondimenti sui vantaggi del noleggio di attrezzature e su come i servizi di noleggio di attrezzature possono aiutare le aziende di vari settori a diventare più ecologiche, efficienti e sicure”.

Dopo una prima valutazione delle norme e regolamentazioni europee sulla sostenibilità, ERA è adesso pronta a coinvolgere i responsabili delle politiche. Secondo l’ERA, la sostenibilità delle aziende può essere migliorata scegliendo di noleggiare attrezzature invece che acquistarle. Tuttavia, i vantaggi della sostenibilità del noleggio di attrezzature sono spesso sottostimati.

I vantaggi del noleggio

  • Le attrezzature noleggiate vengono utilizzate più frequentemente e quindi sono più efficienti.
  • Le aziende di noleggio di attrezzature professionali raggiungono migliori prestazioni in aree che includono le manutenzioni, l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti e la salute e sicurezza, attraverso servizi di elevata qualità e standard operativi migliori.
  • Il dialogo tra produttori e società di noleggio incoraggia la progettazione di attrezzature attente alla sostenibilità.

L’opuscolo sulla sostenibilità dell’ERA è uno strumento che include ricerche sulle società di noleggio, con un’attenzione alle prassi e alle iniziative sostenibili del settore. È rivolto a tre categorie di lettori: le società di noleggio, i loro clienti e altre organizzazioni, tra cui enti europei e nazionali, ONG e università.

Clicca qui per leggere altre notizie sul noleggio.