Il MAN TGX 18.510 vince il titolo di “Sustainable Truck of the Year 2022”

Il MAN TGX 18.510 è stato eletto Sustainable Truck of the Year 2022  per  le  sue  innovazioni  in  termini  di  contenimento  dei  consumi, efficienza e rispetto dell’ambiente.

“La più recente generazione dei MAN TGX ha alzato l’asticella della qualità e dell’efficienza. L’aerodinamica ulteriormente affinata migliora i flussi dell’aria a vantaggio di una  minore  resistenza  all’avanzamento,  con  conseguente  risparmio  di  carburante e minori emissioni. L’efficienza a livello di cinematica è garantita dal collaudato motore da 12,4 litri e 510 cavalli abbinato al cambio TipMatic. La cabina confortevole e funzionale è pensata per il benessere a bordo sia durante la guida che nelle pause” è stata la motivazione della giuria che ha dichiarato vincitore il MAN TGX 18.510 nella categoria “Tractor”.

Marco Lazzoni, Direttore generale di MAN Truk & Bus Italia.

“Fa  sempre  piacere  ricevere  un  premio,  ma  questo  in  particolare  è  apprezzabile per l’interpretazione che si è voluta dare: non solo un riconoscimento della tecnologia, ma anche dell’insieme di fattori che portano alla sostenibilità di un veicolo. In questi anni stiamo gestendo una fase di transizione dove è importante valutare con attenzione tutti i parametri che rendono  questo  processo  utile  e  fattibile.  Dobbiamo  lavorare  per  una  sostenibilità anche economica e, se pensiamo che oltre la metà del parco circolante di veicoli pesanti in Italia ha oltre 20 anni, capiamo come un veicolo di  ultima  generazione  possa  già  incidere  pesantemente,  non  solo  sull’abbattimento delle emissioni, ma anche sulla redditività delle aziende di trasporto. Questo è il vero tema da affrontare e sviluppare ed è in questo senso  che  la  motivazione  del  premio  che  oggi  riceviamo  ci  inorgoglisce  particolarmente” ha dichiarato Marco Lazzoni, Direttore generale di MAN Truk & Bus Italia.