Il Gruppo Laterlite in un…”metro cubo”!

Le soluzioni Leca, Lecablocco, Ruregold e Gras Calce hanno portato valore aggiunto nelle ristrutturazioni e nelle nuove costruzioni. Di questo si parla sul nuovo numero di Metrocubo, con un focus dedicato alla messa in sicurezza e al rinforzo strutturale.

Soluzioni a 360°

Sul numero 122 di Metrocubo, rivista di approfondimento dedicata alle possibilità applicative e alle caratteristiche tecniche dei prodotti a base di argilla espansa Leca e delle altre soluzioni dei brand del Gruppo Laterlite, le referenze raccontano le numerose possibilità applicative delle soluzioni Leca, Lecablocco, Ruregold e Gras Calce, sia in progetti di riqualificazione del patrimonio esistente, sia in nuove costruzioni.

Tra le più importanti realizzazioni quella della realizzazione del Nuovo Ospedale Galeazzi di Milano, imponente edificio di 16 piani destinato a diventare polo sanitario d’eccellenza e inaugurato lo scorso agosto nell’Area Mind – Rho FieraMilano. I massetti e i sottofondi a base argilla espansa Leca e le murature in Lecablocco si sono distinti in cantiere per la loro estrema versatilità, combinata alle ottime performance tecniche.

Ci spostiamo in Piemonte, e più precisamente a Formigliana (VC), dove le soluzioni Leca per il ripristino e il rinforzo strutturale hanno trovato impiego nei lavori di recupero di una sezione dello storico Canale Cavour,una delle più importanti opere di ingegneria idraulica italiane. Rimasto costantemente in esercizio fino ai giorni nostri, il Canale Cavour è stato gravemente colpito da un’alluvione dell’ottobre 2020.

Per ripristinare la continuità strutturale, ricostituire parte dell’arco di testa mancante, ricucire gli elementi strutturali ricostituiti e le parti integre del manufatto, oltre a ripristinare il riempimento leggero rimosso tra gli archi e la sovrastruttura e ricostituire parte della soletta di fondo dissestata, hanno trovato utilizzo i calcestruzzi leggeri a base di argilla espansa Leca, per riempimenti Leca, i sistemi di rinforzo FRCM Ruregold e, per il completamento della finitura delle parti ripristinate, i rasanti Gras Calce.

Un’altra referenza legata agli incentivi è quella del rifacimento dei balconi con riqualificazione energetica del Condominio Sebastopoli 295 a Torino. A supporto delle lavorazioni sono state realizzate opere murarie e trattamenti delle superfici che hanno visto protagonisti i prodotti a marchio Gras Calce, il brand Laterlite specializzato in predosati per malte, intonaci, massetti e calcestruzzi.

Il massetto fibrorinforzato Super Sabbia e Cemento e altre soluzioni Gras Calce, con il supporto dell’impastatrice Turbomalt, hanno garantito all’impresa una logistica di cantiere ottimale e un risparmio di tempo, per un intervento a norma di Superbonus.