Il Böcker Junior HD 24 per l’impermeabilizzazione

2017-06-30T10:00:40+02:0030 Giugno 2017|Categorie: Notizie, Sollevamento|Tag: |

Asfalti Colombo di Busto Arsizio (Va) si affida all’elevatore inclinato Junior HD 24 di Böcker per tutte le movimentazioni dei materiali e delle attrezzature.

Altamente personalizzabile, agile, economico, pratico e facile da utilizzare anche nei cantieri più difficili, l’elevatore Junior di Böcker è apprezzato dal mondo edile in molteplici applicazioni: montaggio dei ponteggi, carpenteria, lattoneria, montaggio serramenti, senza dimenticare l’impermeabilizzazione, il campo in cui lavora Asfalti Colombo.

La società di Busto Arsizio, in provincia di Varese, ha infatti recentemente acquistato un Böcker Junior da 24 metri alimentato da un motore elettrico, accessoriato con l’assale restringibile e la slitta ribaltabile in abbinamento alla gabbia da 110 cm.

Le macchine Böcker sono perfette anche per il noleggio.

Perfetto per i lavori edili

Compatto e versatile, l’elevatore inclinato Junior è stato pensato da Böcker per i cantieri urbani di dimensioni ridotte e per i restauri nei centri storici. Occupa poco spazio, è estremamente leggero (può essere trasportato facilmente da qualsiasi veicolo), ha una portata utile di 250 kg e una velocità della slitta che raggiunge i 48 m/min.

La versatilità della macchina può essere ampliata con le gabbie universali o con quelle specifiche per tegole, con le benne per detriti o con apposite gabbie per i pannelli fotovoltaici.

Nella versione di Asfalti Colombo, l’assale è restringibile per ridurre l’area di manovra a meno di 1 metro e quindi consentire all’elevatore di passare attraverso qualsiasi porta di dimensioni standard. Se le dimensioni dovessero essere ancora più ridotte è possibile innestare il timone, senza inficiare le prestazioni che rimangono ottimali.

“Questa macchina rappresenta un investimento per il nostro futuro, ci sta semplificando e velocizzando il lavoro in modo incredibile: in pochi minuti facciamo il lavoro che avrebbe richiesto più di un'ora”. Roberto Colombo

Il Böcker Junior HD 24 per limpermeabilizzazione elevatore inclinato Böcker

Specializzazione: impermeabilizzazioni
Asfalti Colombo, alla cui guida ci sono i cugini Roberto e Massimiliano, è specializzata nelle impermeabilizzazioni civili e industriali di terrazzi, balconi, tetti, eccetera. Per il proprio lavoro la società utilizza fogli di bitume ossidato armati in poliestere o lastomerico, che vengono sfiammati sul supporto in uno o più strati a seconda delle specifiche necessità del cliente e, nel caso di pavimentazioni coibentate, vengono usati specifici isolanti.

Asfalti Colombo è anche specializzata nella creazione di muri controterra che vanno a rivestire le fondazioni sempre attraverso l’utilizzo di guaine bituminose sfiammate.

Il cantiere di Busto Arsizio

Abbiamo visto il Junior di Asfalti Colombo in un cantiere di Busto Arsizio volto alla riqualificazione di una struttura industriale. Nello specifico si è trattato del rifacimento del tetto, decisamente compromesso e più volte rappezzato negli anni. Un intervento di circa 500 metri quadrati in doppio strato, completato in circa una settimana di lavoro anche grazie all’utilizzo di un nuovo elevatore inclinato Böcker Junior HD 24, utilizzato per la movimentazione dei materiali, delle attrezzature e per riportare a terra il materiale ammalorato.

L’opinione

“Con il Junior HD 24 di Böcker da 24 m abbiamo fatto un vero salto di qualità”, commenta Roberto Colombo, “è pratico, maneggevole, l’assale che si stringe permette di entrare in porte e cancelli da 90 cm. Ci consente di andare dappertutto, anche nei centri storici dove è impossibile piazzare una gru. In quest’ottica, ma anche per evitare eccessiva manutenzione, abbiamo scelto la motorizzazione elettrica che ci permette di lavorare in interni o in aree protette in cui non sono ammessi rumori o emissioni inquinanti. Trasportiamo la macchina con il nostro piccolo Ford Transit Combi”.

La Gamma Junior
Modello                                  HD 18/0-5      HD 18/0-5      HD 21/0-6      HD 24/0-7

modello                                  non frenato     frenato            frenato            frenato

Portata, kg                              200-250          200-250          200-250          200-250

Peso consentito, kg                750                  750/1.100        750/1.100        1.200

Patente                                       B                     B-B96/BE       B-B96/BE       B96/BE

Lunghezza operativa, mm      4.090               4.165               4.165               4.165

Larghezza operativa, mm       870                  890                  890                  890

Lunghezza trasporto, mm      4.890               4.900               4.900               4.900

Pacco scale, mm                     4.005×540       4.005×540       4.005×540       4.005×540

Estraibile, m                           4,1-17,8          4,1-17,8          4,1-20,9          4,1-23,7