Zoomlion partecipa a bauma con uno stand in cui sono raggruppate sia le macchine a marchio Zoomlion che Cifa che coinvolgono i settori del sollevamento e del calcestruzzo.
Grosse novità per Cifa: completata la gamma Carbotech che ora comprende bracci da 14 a 67 m, quest’ultimo su telaio a sei assi. La nuova 67 m è facile da usare e soprattutto è allestita su un telaio standard che non necessita di particolari permessi di circolazione. Sette le sezioni del braccio, cosa che permette la massima compattezza dell’allestimento che favorisce ulteriormente la facilità delle fasi di trasporto pur mantenendo elevate le prestazioni. La gamma Carbotech rappresenta oggi il 30% delle macchine Cifa vendute.
Sulle altre gamme Cifa ha completato l’introduzione del sistema Smartronic per il controllo elettronico delle macchine, ora ancora più sicure e arricchite con numerose altre features tra cui l’apertura automatica del braccio, calcolo dello sbraccio massimo possibile in base alla stabilizzazione e altre funzioni che implementano la sicurezza e facilitano le operazioni in cantiere velocizzandole.
Cifa inoltre è il primo OEM ad aver introdotto 6 anni fa l’alimentazione elettrica sulle macchine per trasporto calcestruzzo e infatti oggi molte unità stanno operando con successo. A Bauma viene presentata l’ultima evoluzione, la betoniera elettrica allestita su camion alimentato a gas che può operare in completa autonomia spegnendo il motore durante le operazioni in cantiere. Il veicolo riduce in questo modo drasticamente le emissioni e i consumi.
Oggi il Made in Italy è molto importante nel gruppo Zoomlion: oggi sono davvero molti i modelli anche del sollevamento (soprattutto autogru) ad essere progettati e prodotti in Italia. Inoltre grazie alla costituzione della nuova società Zoomlion Cifa Europe dall’Italia verrà seguita anche tutta la distribuzione nei mercati europei delle macchine Cifa e Zoomlion sia per quanto riguarda il settore calcestruzzo che sollevamento.
A questo si affiancano i servizi Zoomlion Finance. La presenza della finanziaria nel gruppo permette di venire maggiormente incontro alle esigenze dei clienti offrendo soluzioni personalizzate e consente di slegare le vendite dagli andamenti macroeconomici altalenanti. Oggi il 90% delle macchine vendute in Italia sono coperte da uno o più soluzioni Zoomlion Finance.