IAA diventa IAA Transportation

IAA Nutzfahrzeuge, la più importante manifestazione dedicata al trasporto di merci e persone, si evolve e abbraccia la digitalizzazione per offrire un concept nuovo e ampliato, una piattaforma internazionale leader per la logistica, i veicoli commerciali, gli autobus e il settore dei trasporti. Con lo slogan “Persone e merci in movimento”, dal 20 al 25 settembre 2022 si terrà ad Hannover il nuovo IAA TRANSPORTATION.

IAA TRANSPORTATION: quattro elementi e quattro giornate a tema

Al nuovo IAA TRANSPORTATION, i visitatori e il pubblico del settore si incontreranno con produttori e fornitori ​​internazionali, insieme a start-up emergenti, aziende tecnologiche leader, fornitori di energia, fornitori di logistica urbana intermodale e università provenienti da oltre quaranta paesi.

E per la prima volta, la manifestazione collegherà attori rilevanti dei settori dei veicoli commerciali, degli autobus e della logistica con i principali fornitori di tecnologia: la prima piattaforma internazionale nel settore dei trasporti a focalizzare sempre più l’attenzione sulla neutralità climatica e sulla trasformazione tecnologica dell’intera settore. Ciò comprende veicoli commerciali, autobus, rimorchi e carrozzerie e il collegamento in rete con il trasporto ferroviario, con navi, aerei e persino robot per le consegne per “l’ultimo miglio”.

Il nuovo concetto IAA TRANSPORTATION comprende quattro settori e combina la presentazione di innovazioni, eventi speciali per il pubblico del settore e discussioni di esperti nell’ambito della IAA Conference 2022:

1) IAA Exhibition è il punto d’incontro settoriale dell’anno. Gli espositori internazionali presentano le loro innovazioni a un pubblico internazionale.

2) IAA Experience coinvolge in modo interattivo i visitatori professionali in eventi. Sarà possibile provare le ultime tendenze del settore e le idee concettuali dal vivo presso IAA TRANSPORTATION e sperimentare come le persone e le merci verranno trasportate domani e come le offerte possono essere collegate tra loro e rese più sicure.

3) IAA Digital va oltre, fornendo un’offerta virtuale con l’opportunità di massimizzare la copertura e di attingere a nuovi gruppi target globali.

4) IAA Conference è il più importante think tank per discutere del futuro del settore dei trasporti e della logistica. I relatori internazionali condividono le loro idee in formati dinamici come discorsi chiave, tavole rotonde o chat informali, estendendo un invito al dialogo diretto in loco e digitalmente. Per questo, ci sono diversi temi chiave al centro della IAA Conference di quattro giorni:
FUTURE LOGISTICS, con focus su supply chain, camion, integrazione con rail & shipping, e-mobility e tecnologia dell’idrogeno nel trasporto di merci pesanti e nei veicoli commerciali pesanti e leggeri, e innovazioni tecnologiche e digitali per la catena logistica.

TRADE & LOGISTICS, con particolare attenzione all'”ultimo miglio”, alla logistica del centro città, ai furgoni, ai trasportatori, alle cargo bike, ai robot di consegna, alla digitalizzazione e alle soluzioni innovative per il retail e l’e-commerce.

INFRASTRUTTURE, con particolare attenzione alle infrastrutture di ricarica dell’elettricità e dell’idrogeno, all’espansione delle reti dati, alla gestione dei dati, ai servizi di autobus a lunga percorrenza e ai collegamenti con il trasporto ferroviario.

INNOVAZIONI NEL TRASPORTO COMUNALE, con focus su autobus, elettrificazione, idrogeno, ride-sharing, ride-hailing, MaaS e networking digitale dei servizi esistenti.

Scopri di più.

Premi di alto livello

Durante IAA TRANSPORTATION verranno assegnati premi in vari rami del settore della mobilità:

“Bus of the Year”

“Truck of the Year”

Van of the Year”

“Cargo Bike of the Year”

“Truck Innovation Award”.

“Sono ottimista sul fatto che saremo in grado di presentare tutti questi premi ad Hannover nel 2022 e dar loro il massimo risalto. Siamo particolarmente lieti di poter dare il benvenuto all’IAA alla “Cargo Bike of the Year”. Questa è una chiara indicazione di quanto sia multistrato il nostro portafoglio”, ha dichiarato l’amministratore delegato di VDA Jürgen Mindel.